La Fiamma rimane accesa su magliette e libri

Se, come sembra, la Fiamma continerà a vivere a livello ideale all'interno del Pdl, di sicuro rimane accesa nei banchetti del merchandising su libri, magliette e cappellini

Roma - È un congresso che vede una forte partecipazione di under 30 quello che Alleanza Nazionale sta celebrando a Roma. Se è vero, come sottolineato dai maggiorenti del partito, che la fiamma tricolore non si spegnerà ma continuerà a vivere all’interno del Pdl, per ora di certo la si vede "brillare" sulle copertine dei libri e sui gadget in vendita negli stand dell’ottavo padiglione della Fiera.

La biblioteca di An Tra le pubblicazioni, spicca il libro di Ugo Maria Staffinari "Fascisteria", che indaga la storia, la mitografia e i personaggi della destra radicale in Italia. Per la stesa casa editrice, Sperling & Kupfer, molto sfogliato è anche "La fiamma e la celtica" di Nicola Rao. Accanto a questi, ovviamente, molti i volumi che recano in copertina il volto di Giorgio Almirante, dai discorsi che lo storico segretario del Movimento sociale italiano tenne in Parlamento (pubblicato a cura del gruppo Msi-Dn della Camera dei deputati) alle biografie, come quella di Franco Servello, la memoria storica del partito che oggi ha aperto il congresso. E ancora: i volumi di Felice Borsato sui comizi di Almirante e sull’attualità del suo pensiero, quello di Domenico Calabrò "Giorgio, la mia fiamma", un’intervista ad Assunta Almirante con prefazione di Giuliano Ferrara.

Da Fini a Sarkozy
Per quanto riguarda la storia più recente del partito, non mancano i libri di Gianfranco Fini, da "Il mio scatto" (volume fotografico pubblicato dall’editore Pantheon) al pamphlet "L’Europa che verrà". Lo stand strizza, tuttavia, l’occhio anche alla destra francese con diversi volumi dedicati a Nicolas Sarkozy. Immancabili magliette, spille, cartoline e adesivi.

"Grazie a Dio sono italiano"
Su una t-shirt si legge "Cento per cento italiano", mentre un’altra esprime lo stesso concetto appellandosi alla divina provvidenza: "Grazie a Dio sono italiano". Molto acquistate anche felpe e berretti che recano il logo della fiamma tricolore. Sono rimasti invece invenduti, almeno in mattinata, i cd con canti patriottici, dal "Va pensiero" a "La leggenda del Piave". Tra i cd anche i canti e gli inni dei paracadutisti della Folgore. Molto meno visitati, poi, gli stand delle organizzazioni giovanili della destra: Azione universitaria, Azione studentesca, Azione giovani.