Economia

Fiat, Berlusconi: "La proposta per Opel è ancora sul tavolo"

"Facciamo tutti il tifo per Fiat, la proposta per Opel è ancora sul tavolo". Lo ha detto il premier in occasione della presentazione della "flotta" che la Fiat metterà a disposizione per le delegazioni del G8 dell’Aquila

Fiat, Berlusconi: 
"La proposta per Opel 
è ancora sul tavolo"

Roma - "Facciamo tutti il tifo per Fiat che ha ottenuto un’importante affermazione con Chrysler e che ha presentato una proposta per Opel con forti basi industriali e che è ancora sul tavolo". Lo ha detto in occasione della presentazione della "flotta" che la Fiat metterà a disposizione per le delegazioni del G8 dell’Aquila, il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. Il premier ha fatto presente che "stiamo aspettando che la situazione si definisca anche per questo secondo fronte europeo". "Siamo orgogliosi di poter presentare loro una macchina così avanzata tecnicamente e anche esteticamente molto apprezzabile", ha poi detto il premier commentando la flotta offerta dal Lingotto.

Vertici Fiat a Palazzo Chigi I vertici della Fiat hanno infatti presentato al presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, la sponsorizzazione del Gruppo per il G8 dell’Aquila. All’incontro, che si è tenuto a Palazzo Chigi, erano anche presenti i sottosegretari alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta e Paolo Bonaiuti, oltre al Presidente del Gruppo Fiat Luca Cordero di Montezemolo, al Vice Presidente John Elkann e all’Amministratore Delegato Sergio Marchionne. Lo riferisce una nota della Fiat.

Lancia Delta Executive Come simbolo del sostegno del Gruppo Fiat al G8, è stata presentata al Presidente del Consiglio la Lancia Delta nella versione Executive, realizzata secondo i più alti standard di comfort e abitabilità e scelta di recente quale Auto Ufficiale del IX Summit Mondiale dei Premi Nobel per la Pace. Per supportare concretamente il vertice, che si terrà dall’8 al 10 luglio presso la Caserma Coppito della Guardia di Finanza, il Gruppo Fiat metterà a disposizione del Dipartimento della Protezione Civile l’intera flotta di mezzi - 221 tra autovetture, veicoli elettrici, fuoristrada, veicoli commerciali e autobus - che verrà usata per gli spostamenti dei partecipanti al G8.

Flotta pesidenziale In particolare, si tratta di: 90 Lancia Delta, 85 veicoli commerciali Fiat Professional, 10 fuoristrada Iveco Massif e una nutrita schiera di veicoli elettrici, tra cui un Iveco Daily, due autobus Iveco Europolis e 33 "GEM e4" prodotti dalla Global Electric Motorcars del Gruppo Chrysler. Gran parte della flotta è già impiegata in questi mesi nelle riunioni ministeriali preparatorie al vertice, che si stanno svolgendo in varie città italiane su temi specifici quali lavoro, agricoltura, ambiente, sviluppo economico, giustizia e affari interni, scienza e tecnologia, finanze e affari esteri.

Il 18 l'incontro con il governo L’incontro tra il governo, la Fiat e i sindacati si farà il 18 giugno a Palazzo Chigi e sarà il premier Silvio Berlusconi a presiederlo. È il ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, a dare, dopo tanti annunci e rinvii, la comunicazione ufficiale. "All’indomani della positiva conclusione della vicenda Chrysler - dice in un comunicato - è convocato il tavolo Fiat per il 18 giugno alle ore 9 a Palazzo Chigi.

Il Presidente del Consiglio Berlusconi presiederà l’incontro con i vertici dell’azienda, il sindacato, e i presidenti delle Regioni dove sono ubicati i principali impianti di produzione".

Commenti