Fiat Grande Punto 2008 idealista e spigliata Ora anche gli «sticker»

Rinnovamento per il modello al centro della gamma di Torino

da Milano

Anche oggi i concessionari della Fiat attendono i visitatori per il weekend dedicato al lancio della Grande Punto 2008, seconda serie del modello già prodotto in oltre 850mila esemplari, best seller in Italia e non solo, visto che oltre la metà della produzione è stata venduta fuori dei nostri confini. Chiara è la missione indicata nel claim della pubblicità: «Sempre avanti, Punto» seguendo, e questo è un dato interessante e insolito, i desideri del pubblico raccolti sulla prima serie così da realizzare un’auto capace di coprire in modo capillare tutte le esigenze. Ma il nuovo modello vuole affermarsi soprattutto nell’universo giovanile come punto di riferimento in termini di contenuti e immaginario.
Insomma, come recita il claim della campagna pubblicitaria:Più strutturata è l’offerta della Grande Punto 2008, razionalmente divisa in due famiglie: la ComfortLife e la SportLife, la prima dedicata a un pubblico che nell’auto cerca soprattutto comodità, eleganza e funzionalità, più orientata ai giovani la seconda, soprattutto con la nuovissima versione Fun, immediatamente riconoscibile per gli specchietti retrovisori verniciati, lo spoiler, i proiettori bruniti, i fendinebbia e i cerchi da 16 pollici.
Tutte le versioni - Active, Dynamic, Emotion, Fun e Sport - sono disponibili con carrozzeria a tre e cinque porte e vantano un equipaggiamento di sicurezza completo, con Airbag anteriori, laterali e «window» (estremamente efficaci anche per chi viaggia dietro) e Esp di serie. Nel sistema di controllo della stabilità, sempre inserito, sono ora integrati l’Hill holder, utilissimo dispositivo che assiste il guidatore nelle partenze in salita, e l’Asr che regola la motricità delle ruote su fondi a bassa aderenza.
Facile è personalizzare le Punto 2008, cominciando dalle nuove tinte per la carrozzeria dai nomi intriganti (Azzurro Idealista, Marrone Vigoroso, Rosso Accattivante e Giallo Spigliato) per poi passare agli sticker che stanno riscuotendo un grande successo sulla 500, disponibili soltanto per la gamma SportLife con prezzi da 150 a 170 euro.
Nuove funzioni sono previste per la piattaforma Blue&Me Tm, il sistema nato dalla collaborazione tra Fiat Group Automobiles e Microsoft e con il supporto della Magneti Marelli, facilmente adattabile alla maggior parte dei telefoni cellulari, dei lettori musicali e di altri dispositivi personali, capace di sostituire costosi e rigidi hardware. Diversi sono i pacchetti da abbinare al sistema, come il «Nav» che oltre a garantire una navigazione precisa e intuitiva, permette anche di accedere anche a preziosi servizi infotelematici realizzati in partnership con Telecom, primo fra tutti l’«Sos Emergency», attraverso il quale è possibile localizzare la vettura che necessita di soccorso. Per Grande Punto 2008 sono proposti sette motori: 1.2 (65 cv), 1.4 (77cv), 1.4 Turbo T-Jet (120 cv) e i quattro Multijet ,1.3 da 75 e 90 cv, e 1.9 da 120 e 130 cv. Combinandoli con le cinque versioni si ottiene un listino con prezzi compresi fra 11.750 (Active tre porte 65 cv) e 19.450 euro (Sport 5 porte 130 cv).