Fico fa arenare la trattativa. E Di Maio rilancia il Conte bis

Zingaretti prova a sparigliare con un nome tra i 5S che piace a sinistra. Ma lui si sfila e i grillini insistono sul Conte bis. Di Maio chiama il segretario Pd: "No veti"

Dal Partito democratico ci hanno provato a sbloccare la trattativa con i 5 Stelle. L'offerta - diventata via via più palese - era di permettere a Roberto Fico di sedere sulla poltrona più alta del governo. "È chiaro che ci avanzassero la proposta di Fico, non potremmo dire di no", aveva ammesso Nicola Zingaretti ribadendo il suo no "non negoziabile" a un Conte bis.

Ma evidentemente chi ha rimesso sul tavolo il nome dell'attuale presidente della Camera non aveva fatto i conti con il grillino "duro e puro". Roberto Fico ha deciso di sfilarsi. "Intende responsabilmente dare continuità al suo ruolo", dicono fonti vicine alla presidenza di Montecitorio.

E anzi il nome sul tavolo rimame quello di Giuseppe Conte. Del resto lo stesso Beppe Grillo rilancia un vecchio elogio al premier uscente definendolo adatto a svolgere l'incarico grazie ai suoi "requisiti fondamentali". E poco dopo arriva pure la telefonata di Luigi Di Maio a Nicola Zingaretti. Secondo "fonti qualificate" il grillino avrebbe nuovamente proposto il nome di Conte, evidenziando che tutto il Movimento "è leale" nei confronti del presidente del Consiglio uscente e che non accetta veti su questo.

L'ipotesi Fico sarebbe piaciuta soprattutto all'ala più ortodossa - quella che fa capo proprio a lui - del movimento, ma anche al Pd perché più vicino ai temi cari alla sinistra. Come ad esempio ius soli, accoglienza e apertura dei porti e una visione favorevole all'accoglienza e contraria alla chiusura dei porti. Basti pensare a quel pugno chiuso sventolato il 2 giugno 2018 alla fine della parata per la festa della Repubblica o alla dedica a "migranti e rom" della stessa ricorrenza quest'anno. O ai molti scontri con Matteo Salvini sulla politica anti ong e la sua plateale uscita dall'aula quando sono stati votati i decreti sicurezza.

Ma con il suo rifiuto si riaprono i giochi. La trattativa - assicurano i due partiti - va avanti. Per ora i dem lavorano al programma e ai dossier da portare al tavolo coi 5 Stelle, ma ufficialmente ribadiscono il "no" a un nuovo incarico a Giuseppe Conte. Secondo l'agenzia Adnkronos, però, Di Maio avrebbe intravisto degli 'spiragli': "In verità sono rimasti solo Zingaretti e Paolo Gentiloni a dire no", avrebbe detto ai suoi. E l'ala renziana esce allo scoperto e chiede a Zingaretti di dare il via libera a Conte.

Il tempo però sta per scadere: per martedì Sergio Mattarella ha indetto nuove consultazioni. E pretende un accordo concreto per un governo che non rischi di cadere di nuovo tra pochi mesi. Altrimenti scioglierà le Camere e si tornerà al voto.

Commenti
Ritratto di .£iTaGlianomedio

.£iTaGlianomedio

Dom, 25/08/2019 - 13:17

piuttosto si torna col capitone, MAI CON I DEL. pDOC

cuoco

Dom, 25/08/2019 - 13:22

Insomma sembra che questi tanto vituperati 5 Stelle abbiano portato nelle istituzioni gente seria, leale, giovane, volenterosa e soprattutto onesta e a parte qualche sparuto caso di egoistica insubordinazione non scocciano più di tanto con le loro vicende di partito

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Dom, 25/08/2019 - 13:23

Forse è l'UNICA volta in cui FICO riconosce pubblicamente di non valere un FICO.

Yossi0

Dom, 25/08/2019 - 13:41

il paese ringrazia, è proprio Fico !!!

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Dom, 25/08/2019 - 13:46

Fico non solo sarebbe "onorevole" ma è pure dottore. Scienze delle comunicazioni ! Si è laureato discutendo la tesi "Identità sociale e linguistica della musica neomelodica napoletana". Se non faceva politica moriva di fame !

amicomuffo

Dom, 25/08/2019 - 13:50

sospiro di sollievo...questo comunque la dice lunga sulle boiate del duo Zingaretti-Di Maio ( sempre che la notizia su Fico sia vera!)

Ritratto di antonio4747

antonio4747

Dom, 25/08/2019 - 13:52

Mamma mia, l'incubo potrebbe trasformarsi in vero panico.

ex d.c.

Dom, 25/08/2019 - 13:52

Menomale mancava Fico come presidente del Consiglio per battere ogni record di ridicolo

istituto

Dom, 25/08/2019 - 14:16

Bene !!!!

kennedy99

Dom, 25/08/2019 - 14:18

carissimo fico non si preoccupi che anche se non fate proprio il governo le assicuro che la maggioranza degli italiani non piange. stia pure tranquillo e sereno caro fico.

rigampi1951

Dom, 25/08/2019 - 14:20

Ve lo immaginate Fico premier?ù Prima dovrebbe imparare a parlare e a parlare l'italiano e p lo vorrei sentire a colloquio con gli altri capi di stato Torni a fare il pizzaiolo che è meglio

steacanessa

Dom, 25/08/2019 - 14:36

Da non credere! Anche fico ne ha fatta una giusta!

MARCO 34

Dom, 25/08/2019 - 14:42

"Non si dicono mai tante bugie come prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia", diceva Bismark. Ciò mi dice che Fico stia, invece, preparando il terreno per farsi nominare Presidente del Consiglio di quello che temo sia la conclusione dei vari inciucci

antonmessina

Dom, 25/08/2019 - 14:55

a beh spero sia vero..non vorrei che il due giugno fosse seriamente ricordato come festa dei rom nè che l'inno nazionale venga sbeffeggiato con le mani in tasca nèè tantomeno di vedere il pugno alzato a palazzo chigi.. ecc.ecc.ecc.

Shark50

Dom, 25/08/2019 - 15:07

Annamo proprio bene

bernardo47

Dom, 25/08/2019 - 15:30

A questo punto, va bene anche un marchese......

Ritratto di malatesta

malatesta

Dom, 25/08/2019 - 15:39

Questo fico..non faceva parte della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi XVIII Legislatura (dal 23 marzo 2018)?..come mai non ha avuto nulla da dire sull'incarico a Fazio??...Alzava il pugno anche li?..andiamo bene!

MarioNanni

Dom, 25/08/2019 - 15:41

i 5stelle dovrebbero vomitare al pensiero di svendersi al Pd se davvero sono onesti. se non lo fanno vuol dire che hanno lo stomaco della peggiore casta e in assoluto sono i peggiori e più inquietanti di tutti. se davvero Dibba vuole andare al voto, non lo fa solo per far fuori Di Maio ma per salvare la reputazione dei 5Stelle.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 25/08/2019 - 15:51

ridicoli come nessun altro al mondo e pure su marte ! :-)

Ritratto di spectrum

spectrum

Dom, 25/08/2019 - 16:13

Io dico che anche davanti alla volonta' UE di metterli assieme, il divario e' troppo grosso, tra che si offendevano fino al giorno prima, tra che i valori iniziali del movimento sono ancora seguiti da diversi di loro, tra che un partito che ha perso tutto detta le condizioni, tra che vogliono distruggere tutte le cose fatte, tra cui anche quelle di m5s, insomma, e' facile che salti tutto.

fisis

Dom, 25/08/2019 - 16:26

L'incubo peggiore potrebbe avverarsi: Fico presidente del consiglio in un governo pd-5stelle.

19gig50

Dom, 25/08/2019 - 16:46

Meno male che ci ha pensato da solo!! Signor Presidente, da più parti si era sentito echeggiare il nome di fico per assolvere all'incarico di Primo Ministro della Repubblica Italiana. Visto che lei è così attaccato alla Nazione, alle sue tradizioni ed alla bandiera, si ricordi che quel signore durante lo svolgimento dell'Inno Nazionale, mentre i militari ed alcuni civili porgevano il loro saluto, se ne stava con le mani in tasca a disprezzo di quando stava accadendo. Sicuramente nella sua lungimiranza lo avrebbe giudicato non idoneo di ricoprire tale incarico.

bernardo47

Dom, 25/08/2019 - 16:50

Fico no, Conte no.......ci diano almeno un marchese e Gentiloni mi pare lo sia......

stefi84

Dom, 25/08/2019 - 16:50

Salvini chiuda la porta ai 5Stelle, facciano pure il pastrocchio col pd, così alle prox elezioni e ci saranno, ci saranno..., la maggioranza di cdx sarà forte perchè l gente è sempre più incazzata. Salvini ha infatti dimostrato di mantenere le promesse fatte a differenza di altri. Poi anche lui è umano e ci sta che abbia sbagliato i tempi della crisi. Da un lato meglio così al cdx serve un altro leader più diplomatico e abile per trattare con l'europa, Giorgetti forse? Coi giallorossi al governo il 3% perso si recupera tranquillamente.

fjrt1

Dom, 25/08/2019 - 16:55

Visto che stiamo cercando la peggior soluzione, perché il pd non propone la Boldrini?

cir

Dom, 25/08/2019 - 16:57

Soltanto la Lega e i 5 Stelle possono governare senza fare troppi danni. La componemte comunista dei 5 stelle e' utile per arginare del derive "economico- Berlusconiane(concentrabili nel "Brambilla Brianzolo", tanto per capirci ) che animano La lega Nord. Utile la componente di destra Politica della Meloni, se sta calma e non comincia a sparare cavolate tipiche della Mussolini. Diversamente i 5 Stelle , e la loro inevitabile componente di sinistra, alleandosi con il con il PD il quale ha tutti i poteri forti (ed occulti ma non troppo ) dalla loro parte ,trasformano l' italia in un grande supermercato incolore, al soldo dei primo che passa, dal momento che siamo uno Stato e non una Nazione. Per chi non capisce : Il sinistro e' una cosa , il comunista ha nulla che vedere con la sinistra, due cose letteralmente diverse.

vocepopolare

Dom, 25/08/2019 - 16:58

che spettacolo ridicolo ...ed intanto ognuno deve recitare la sua parte per .....per cosa? non lo diciamo per amor di patria e per il rispetto minimo che tutti dobbiamo avere per le istituzioni, anche se a volte le stesse istituzioni ci fanno incavolare dandoci l'impressione che ci vogliono prendere seriamente per poveri sciocchi del tutto avulsi dalla realtà del paese.

bernardo47

Dom, 25/08/2019 - 17:06

Ma di Maio che fa?...tira la volata a Renzi?..lo facevo più vispo!

bernardo47

Dom, 25/08/2019 - 17:08

I grillini temono le urne e con salvini non tornano,dopo lo scazzo al senato! Zingaretti tenga duro o si voti!

Sa-Pietro

Dom, 25/08/2019 - 17:25

il mio commento ???????????

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 25/08/2019 - 17:27

A me sembra una sceneggiata: a parte che sono impegnatissimi nel dividersi le prossime nomine di manager e non trovano l'accordo, questo oltre la futura elezione del P.d.R., cercano di guadagnare tempo mentre i 5s vogliono mettere in mano la faccenda ad elettori certificati, se fanno in tempo. Detto questo il Zinga vuole elezioni per mettere fuori gioco il "Sono un semplice senatore" .. "Se perdo il referendum lascio la politica" .. "#enricostai sereno" etc. .. che cerca di fare le scarpe a suoi avversari interni allungando il "brodo" per avere il tempo necessario per farsi un partito a sua immagine e somiglianza. Robe incredibili di cui il P.d.R. spero tenga conto.

Sa-Pietro

Dom, 25/08/2019 - 17:28

il mio commento ???????????basta cansure cxxxo porca figaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa di mxxxa. Non sono il vostro zimbello bastardoni impotenti del cxxxo

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Dom, 25/08/2019 - 17:46

GRILLO VUOLE CONTE PERCHE' CONTE E' UN MISERO YES MEN UNA MARIONETTA NELLE SUE MANI. GUARDATELO CON QUEL NASO LUNGO PARE PINOCCHIO. SE IL VOLTO E' LO SPECCHIO DELL'ANIMA E' PROPRIO UN BURATTINO !!!

Ritratto di tangarone

tangarone

Dom, 25/08/2019 - 17:49

Il partito dei NO che non vuole sentirsi dire di NO

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Dom, 25/08/2019 - 18:33

Quello che mi spaventa è l'ipotesi di Fico a nuovo premier. Ma come, il rappresentante, sotto mentite spoglie pentastellate, di quella sinistra estrema che ha fatto e sta facendo danni di ogni genere nel mondo, completamente messa in un angolo anche in Italia da tempo, diventa il rappresentante dell'Italia nel mondo? Bisogna aver perso completamente la testa per appoggiare una tale proposta!

carlobon37@email.it

Dom, 25/08/2019 - 18:55

Certo ci vuole coraggio a votare PD o 5 stelle

Rixga

Dom, 25/08/2019 - 19:23

Carissimi amici di cdx se in un sondaggio vi dovessero chiedere per chi votereste in caso di elezioni, dite fortemente pd o movimento 5 stelle. L'unico modo per giungere al voto è mentire ai sondaggisti. Devono essere sicuri di vincere e poi... Ciupa!

baronemanfredri...

Dom, 25/08/2019 - 19:57

FICO SE HAI UN PO' DI DIGNITA' RITIRATI DALLA POLITICA CHE E' MEGLIO

carlottacharlie

Dom, 25/08/2019 - 21:02

Folli, pazzi, deficienti a: go go! Fanno progetti da minorati mentali, si scannano, dicono idiozie, non sanno più dove girarsi e, in tutto questo nemmeno pensano all'Oste che magari in un sussulto di dignità dirà: Voto! Tanto per rispettare almeno una volta le indicazioni dei padri costituenti che dicono: le maggioranze non si fanno in parlamento ma col voto, le asse dei perdenti non sono ammesse già che ci sono gravi disarmonie.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 25/08/2019 - 23:53

Visto che inciucite su tutto,mi date la possibilità di andare a votare per favore:ne ho pieno diritto!

maryforever

Lun, 26/08/2019 - 00:05

premier fico???? perche' sa leggere??

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 26/08/2019 - 10:26

Il fatto che sia Di Maio,che Grillo,rilancino Conte per i suoi "requisiti fondamentali",è un'ulteriore conferma sulla "visione" di questi soggetti!Patetici!.Conte si è dimostrato un'incapace,che ha voluto recitare la parte del "protagonista""(con atteggiamenti maldestri,controproducenti,non richiesti da nessuno),messo al posto sbagliato,nel momento sbagliato!Assolutamente privo di una "visione" mediatrice,di un "suggerimento",fra queste due "parti" in causa,alle ricerca di un "minimo comun denominatore".Torni pure a fare quello che ha sempre fatto,altro che proporlo per i suoi "requisiti fondamentali"!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 26/08/2019 - 10:34

Il fatto che sia Di Maio,che Grillo,rilancino Conte per i suoi "requisiti fondamentali",è un'ulteriore conferma sulla "visione" di questi soggetti!Patetici!.Conte si è dimostrato un'incapace,che ha voluto recitare la parte del "protagonista""(con atteggiamenti maldestri,controproducenti,non richiesti da nessuno),messo al posto sbagliato,nel momento sbagliato!Assolutamente privo di una "visione" mediatrice,di un "suggerimento",fra queste due "parti" in causa,alle ricerca di un "minimo comun denominatore".Torni pure a fare quello che ha sempre fatto,altro che proporlo per i suoi "requisiti fondamentali"!