Politica

Fico fa arenare la trattativa. E Di Maio rilancia il Conte bis

Zingaretti prova a sparigliare con un nome tra i 5S che piace a sinistra. Ma lui si sfila e i grillini insistono sul Conte bis. Di Maio chiama il segretario Pd: "No veti"

Fico fa arenare la trattativa. E Di Maio rilancia il Conte bis

Dal Partito democratico ci hanno provato a sbloccare la trattativa con i 5 Stelle. L'offerta - diventata via via più palese - era di permettere a Roberto Fico di sedere sulla poltrona più alta del governo. "È chiaro che ci avanzassero la proposta di Fico, non potremmo dire di no", aveva ammesso Nicola Zingaretti ribadendo il suo no "non negoziabile" a un Conte bis.

Ma evidentemente chi ha rimesso sul tavolo il nome dell'attuale presidente della Camera non aveva fatto i conti con il grillino "duro e puro". Roberto Fico ha deciso di sfilarsi. "Intende responsabilmente dare continuità al suo ruolo", dicono fonti vicine alla presidenza di Montecitorio.

E anzi il nome sul tavolo rimame quello di Giuseppe Conte. Del resto lo stesso Beppe Grillo rilancia un vecchio elogio al premier uscente definendolo adatto a svolgere l'incarico grazie ai suoi "requisiti fondamentali". E poco dopo arriva pure la telefonata di Luigi Di Maio a Nicola Zingaretti. Secondo "fonti qualificate" il grillino avrebbe nuovamente proposto il nome di Conte, evidenziando che tutto il Movimento "è leale" nei confronti del presidente del Consiglio uscente e che non accetta veti su questo.

L'ipotesi Fico sarebbe piaciuta soprattutto all'ala più ortodossa - quella che fa capo proprio a lui - del movimento, ma anche al Pd perché più vicino ai temi cari alla sinistra. Come ad esempio ius soli, accoglienza e apertura dei porti e una visione favorevole all'accoglienza e contraria alla chiusura dei porti. Basti pensare a quel pugno chiuso sventolato il 2 giugno 2018 alla fine della parata per la festa della Repubblica o alla dedica a "migranti e rom" della stessa ricorrenza quest'anno. O ai molti scontri con Matteo Salvini sulla politica anti ong e la sua plateale uscita dall'aula quando sono stati votati i decreti sicurezza.

Ma con il suo rifiuto si riaprono i giochi. La trattativa - assicurano i due partiti - va avanti. Per ora i dem lavorano al programma e ai dossier da portare al tavolo coi 5 Stelle, ma ufficialmente ribadiscono il "no" a un nuovo incarico a Giuseppe Conte. Secondo l'agenzia Adnkronos, però, Di Maio avrebbe intravisto degli 'spiragli': "In verità sono rimasti solo Zingaretti e Paolo Gentiloni a dire no", avrebbe detto ai suoi. E l'ala renziana esce allo scoperto e chiede a Zingaretti di dare il via libera a Conte.

Il tempo però sta per scadere: per martedì Sergio Mattarella ha indetto nuove consultazioni. E pretende un accordo concreto per un governo che non rischi di cadere di nuovo tra pochi mesi.

Altrimenti scioglierà le Camere e si tornerà al voto.

Commenti