Fiera Milano

Fiera Milano: un anno di novità, tutti gli appuntamenti del 2017

Presentato il calendario degli eventi espositivi. Moda, moda, editoria, arredamento, sistema casa, meccanica strumentale, turismo, ospitalità professionale, alimentare, impiantistica e energia, edilizia e arte: una piattaforma internazionale per la crescita del sistema Italia, delle sue imprese e per la loro internazionalizzazione

Fiera Milano: un anno di novità, tutti gli appuntamenti del 2017

Il 2017 sarà un anno di grandi appuntamenti nel quartiere espositivo di Fiera Milano e in quello di Fieramilanocity con un calendario di eventi quasi senza soluzione di continuità che debutterà dal 27 al 30 gennaio con Homi, l’innovativo Salone degli stili di vita e dell’italian lifestyle, connubio di design, tecnologia, artigianato di qualità made in Italy per la casa e la persona. E dopo un 2016 di transizione, punta a crescere lanciando molte novità. Fiera Milano - ricordiamo - è una delle più importanti società fieristiche del mondo, la prima in Europa per superfici nette realizzate da mostre internazionali, una piattaforma completa e complessa al servizio del sistema Italia, delle sue imprese e della loro internazionalizzazione: moda, editoria, arredamento, sistema casa, meccanica strumentale, turismo, ospitalità professionale, alimentare, impiantistica e energia, edilizia e arte sono solo alcuni dei settori rappresentati. Ed è anche un operatore congressuale di primo piano che utilizza la location di MiCo Milano Congressi in città. Fornisce servizi specialistici come organizzazione e ospitalità di mostre in Italia e all’estero, allestimenti, media (contenuti e servizi editoriali online e offline, formazione manageriale, organizzazione eventi), gestione di meeting, convention e congressi.

La prima novità in calendario è un nuovo appuntamento fieristico che unisce antiquariato e design: MaM, Mostra a Milano Arte e Antiquariato, in programma dal 28 gennaio al 5 febbraio 2017 a fieramilanocity dove si troveranno in un unico evento arte antica, antiquariato, design, grande decorazione. Un appuntamento animato da oltre cento espositori, antiquari e galleristi tra i più prestigiosi provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Febbraio invece sarà tempo di moda con TheOneMilano (dal 24 al 27), il nuovo salone internazionale del prêt à porter femminile d’alta gamma e agli accessori in cui durante la Settimana della Moda convergono il know how e l’esperienza di Mipap, salone del prêt-à-porter organizzato da Fiera Milano e di Mifur, salone della pellicceria e della pelle organizzato dall’omonimo ente fieristico: 300 le collezioni presenti con buyer nazionali e internazionali provenienti da Gran Bretagna, Francia, Germania, Russia, Giappone, Corea, Cina e Stati Uniti.

Novità anche nel mondo dell’editoria con Tempo di Libri. Dal 19 al 23 aprile i padiglioni di Fiera Milano a Rho ospiteranno la prima edizione della nuova fiera dell’editoria italiana. Organizzata da La Fabbrica del Libro (società costituita da Fiera Milano e da Ediser, società di servizi dell’Associazione Italiana Editori), la manifestazione coinvolgerà editori, autori, bibliotecari, librai, studenti e lettori in un grande evento in cui si fonderanno tradizione e innovazione, rispecchiando quella dote che il libro ha dimostrato di possedere in secoli di storia: la capacità di rimanere sempre al passo con lo spirito dei tempi, accompagnando il progresso culturale e tecnologico.

Maggio invece segna l’arrivo a Fiera Milano di Lamiera, la manifestazione internazionale dedicata all’industria delle macchine utensili a deformazione e a tutte le tecnologie innovative del comparto che sceglie Milano come suo nuovo palcoscenico, dal 17 al 20 maggio.

Con l’estate arrivano a Fiera Milano gli amici a quattro zampe: dal 16 al 18 giugno si terrà la prima edizione dell’Esposizione Internazionale Canina, evento organizzato dall’Ente Nazionale Cinofilia Italiana, che occuperà quattro padiglioni. La kermesse, che avrà cadenza annuale, nasce dal grande successo della Mondiale Canina che ha avuto luogo in Fiera durante l’Expo 2015.

L’autunno invece si arricchisce di un nuovo appuntamento legato al mondo dei trasporti: Expo Ferroviaria 2017, che approda a Fiera Milano dal 3 al 5 ottobre, riflettendo così le prospettive di crescita del settore ferroviario in Italia e l'interazione con un mercato multinazionale. Il quartiere fieristico milanese rappresenta la sede ideale, grazie all’interconnessione con i maggiori hub aeroportuali italiani, Malpensa e Linate, l’autostrada Mi-To e la nuova stazione ferroviaria dall’alta velocità inaugurata in occasione dell'Esposizione Universale.

Quasi in contemporanea ci sarà un altro debutto: M&MT, il primo business-event dedicato a Motion e Mechatronics. Manifestazione espositiva trasversale a tutti i settori manifatturieri, M&MT nasce per essere anche luogo di incontro, scambio di conoscenza, sviluppo di nuovi progetti di ricerca e creazione di collaborazioni commerciali tra operatori del mondo della meccatronica, automazione, embedded e controllo e sarà di scena a fieramilano dal 4 al 6 ottobre.

Concluderà l’anno delle novità un appuntamento particolare e di grande richiamo: per la prima volta nella sua storia Fiera Milano si trasforma in un centro sportivo tennistico. Dal 7 all’11 novembre il Fiera Milano Stadium (un padiglione trasformato in campo da tennis) ospiterà il nuovo torneo internazionale The Next Gen Atp Finals, ossia il Masters del futuro, un torneo di fine stagione dedicato agli otto migliori Under 21 dell’anno dove poter ammirare il prossimo fenomeno, o i prossimi Fab Four, un trampolino di lancio, passaggio obbligato per chi vorrà imporsi nel tennis mondiale.

E dopo le novità, ecco gli appuntamenti clou. Dopo Homi con le edizioni di gennaio e settembre, tornano theMicam (calzature), Mipel (borse e pelletteria), Milano Unica (tessile), Lineapelle (pellame).

Il periodo più caldo della stagione fieristica 2017 sarà tra aprile e maggio quando andranno in scena MiArt, fiera dedicata all’arte moderna e contemporanea; la nuovissima e rinnovata Bit - Borsa internazionale del Turismo, il Salone del Mobile con Fuorisalone e Design Week e Tempo di Libri. Quattro eventi legati a doppio filo con la città. Come sarà TuttoFood, il grande salone internazionale dell’agroalimentare (in concomitanza con Fruit&Veg Innovation, dedicato all’ortofrutta), di scena a maggio in Fiera e in città con una serie di eventi che animeranno Milano nel segno del food. La prima parte della stagione fieristica si concluderà con un altro appuntamento importante dedicato alla moda: Sì Sposaitalia Collezioni, a giugno nel quartiere espositivo cittadino, manifestazione di riferimento per il mercato nazionale e internazionale dell’abbigliamento da sposa e cerimonia.

L’autunno avrà invece il suo fulcro nel mese di ottobre quando avrà luogo Host, da 39 edizioni leader assoluto nel settore Ho.Re.Ca., foodservice, retail, grande distribuzione organizzata e hotellerie, vero marketplace del business internazionale e di qualità. Non una semplice vetrina espositiva, ma una mostra tecnica e professionale.
Novembre metterà in scena le moto con Eicma e Sicurezza, la biennale internazionale dedicata al mondo della security. Il 2017 si concluderà con L’Artigiano in Fiera, mostra mercato internazionale dedicata all’artigianato che animerà i padiglioni con decine di migliaia di vistatori appena prima di Natale.
Informazioni sulle manifestazioni: www.

fieramilano.it

Commenti