Cronaca locale

Fiere, presentato il calendario 2012 e il nuovo sito internet

"In Europa lo strumento fieristico è il mezzo di comunicazione commerciale più utilizzato. L’Italia fieristica – ha detto l’assessore regionale al Commercio Stefano Maullu - è seconda solo alla Germania per la sua importanza. La Lombardia, in posizione  strategica nel cuore dell’Europa, è la principale regione italiana per servizi del settore fieristico"

Fiere, presentato il calendario 2012 e il nuovo sito internet

"Le fiere sono opportunità irrinunciabili per portare nel mondo le eccellenze di casa nostra. La nuova piattaforma virtuale dedicata ai nostri 'saloni' cambia veste grafica e sarà ancora più ricca di contenuti e più semplice da consultare per trovare tutte le  informazioni sulla nostra intensa attività fieristica in programma sia in Italia sia a livello internazionale". Lo ha detto l’assessore regionale al Commercio, Turismo e Servizi della Lombardia Stefano Maullu a Palazzo Giureconsulti, intervenuto insieme con Andrea Chevallard, direttore di Promos, in occasione della presentazione del nuovo sito delle Fiere della Lombardia,  e del calendario Fiere 2012. A quasi otto anni dalla realizzazione del primo portale dedicato al Sistema Fiere della Lombardia, il sito cambia veste grafica e diventa più accessibile e moderno.

"In Europa lo strumento fieristico è il mezzo di comunicazione commerciale più utilizzato. L’Italia fieristica – ha detto l’assessore Maullu - è seconda solo alla Germania per la sua importanza e occupa quasi un quinto del mercato europeo. La Lombardia, collocata in posizione  strategica nel cuore dell’Europa, forte di un’economia fiorente e di una tecnologia all’avanguardia, è la principale regione italiana per servizi del settore fieristico.  Gli stand si confermano dunque ”biglietto da visita” delle aziende nel mondo. FieraMilano è uno dei principali motori di sviluppo per l’economia lombarda e per l’intero sistema Paese".

Per il 2012 sono in programma 77 manifestazioni fieristiche di cui 36 nel settore moda e tessile; 11 dedicate all’arredamento e design all’edilizia; 10 al settore industria e tecnologie; 3 al mondo dell’agricoltura, zootecnica e alimentazione. Vorrei precisare che alcune di queste manifestazioni sono appuntamenti di lunga tradizione come Milano Moda Uomo che quest’anno celebra la 60esima edizione,  la fiera Eicma (ciclo e motociclo) addirittura la 70esima, Milano Unica, che rappresenta uno degli esperimenti più consolidati di aggregazione di esposizioni della stessa merceologia, la 15esima edizione".

"Promos da sempre agisce secondo una logica di rete, in collaborazione con le istituzioni locali ed il sistema delle camere di commercio – ha dichiarato il direttore Chevallard - Nel 2012 l’obiettivo è quello di consolidare la rete delle alleanze con le associazioni di categoria, con le istituzioni territoriali e con i diversi soggetti che hanno il compito di sostenere e promuovere il made in Italy e Milano nel mondo. In questo senso, riteniamo di fondamentale importanza rafforzare la proficua alleanza avviata con Fiera Milano, che ha già portato all’inizio di quest’anno alla sottoscrizione di un accordo per l’apertura di filiali commerciali all’estero con l’obiettivo sia di promuovere a livello internazionale le pmi milanesi e lombarde che di accrescere l’attrattività di Milano nel mondo".

Guarda il sito Lombardia Fiere

Commenti