Figueroa forse in campo il 21 ottobre

Luca Russo

«Penso di giocare venti, venticinque minuti» aveva dichiarato in mattinata e invece, ieri pomeriggio al 'Chittolina', Lucho in campo c'è rimasto addirittura per un'ora. Nell'amichevole di Vado Ligure contro la squadra locale, che milita nel campionato di serie D (girone A), Figueroa, pur non andando in gol, ha mostrato segnali di crescita importanti tali da ipotizzare il suo debutto in campionato addirittura il 21 ottobre al Ferraris contro il Cesena. Dopo trenta secondi dal fischio d'inizio del match la punta argentina aveva già tentato la conclusione di sinistro ribattuta da un difensore. E poi sponde con i compagni e un movimento costante nell'area di rigore avversaria alla ricerca del pallone. A sorpresa è rimasto in campo anche nei primi quindici minuti della ripresa quindi è uscito sostituito dal giovane Aurelio con la consapevolezza che il ritorno nel calcio che conta non è lontano. Per la cronaca il Genoa in formazione largamente rimaneggiata, Gasperini aveva infatti convocato solo dodici giocatori della prima squadra rimpolpando la rosa con alcuni Primavera, è andato sotto nel primo tempo grazie ad una rete di Giacchino. Nella ripresa con i cambi, in campo è sceso anche il figlio di mister Gasperini, è arrivata la rimonta. Al 29' Stellini ha firmato il pareggio mentre Sculli al 35' ha insaccato il vantaggio per il 2-1 finale.
Dunque il tecnico rossoblù ha schierato una formazione non attendibile in vista della partita di domenica al Ferraris con l'Arezzo, ma un segnale lo si è già potuto cogliere in maniera netta: tra i pali si è rivisto Rubinho che ha giocato per l'intero match. Resta ora l'incognita in attacco. Il tiramolla con la nazionale uzbeka non è servito a trattenere Zeytulaev che dunque mancherà domenica assieme a Sculli squalificato. Fronte posticipi: il Genoa giocherà a Verona il 30 ottobre alle 20.45.
Intanto, sul fronte sponsor, pare tramontare l’ipotesi che il Genoa sia griffato Msc, mentre la trattativa più accreditata porta a Eurobet, agenzia di scommesse sportive on line che opera in tutta Europa.