Sport

Dopo la figuraccia le figurine: la Panini vuole unire i tifosi (soprattutto i serbi)

Esce la nuova raccolta dedicata alla Champions League: 72 pagine, 564 figurine, tra cui 17 calciatori serbi. Il direttore Antonio Allegra: «Migliaia di bambini serbi hanno imparato ad amare il calcio anche grazie ai nostri album: sono un messaggio di pace e amore»

A pochi giorni dai violenti scontri di Genova, esce in Serbia la nuova collezione Panini delle figurine Uefa Champions League 2010-2011 che comprende 564 figurine sulle 32 squadre europee che quest'anno prendono parte alla fase a gironi della più prestigiosa competizione per club, alla quale oltre alle tre squadre italiane (Inter, Roma e Milan) partecipa anche la serba Partizan. La collezione raccoglie le figurine di 17 calciatori serbi che giocano in sei squadre diverse: undici del Partizan (tra cui anche il portiere Vladimir Stojkovic, a cui a Genova è stato lanciato un fumogeno, e il centrocampista Sasa Ilic), due del Bursaspor (il difensore Milan Stepanov e il centrocampista Ivan Ergic), uno dell'Inter (il centrocampista Dejan Stankovic), uno del Manchester United (il difensore Nemanja Vidic), uno del Chelsea (il difensore Branislav Ivanovic) e uno dell'Ajax (l'attaccante Miralem Sulejmani).
Le figurine Panini sono distribuite in Serbia da circa quindici anni e nel paese vi sono centinaia di migliaia di giovani collezionisti. Nei mesi scorsi, la collezione Panini sui Mondiali di Calcio in Sudafrica ha avuto un grande successo in Serbia, con un risultato di vendita di quasi i due terzi delle figurine vendute in Italia. «Le figurine Panini uniscono i tanti appassionati del calcio pulito e sportivo che sono in Italia e in Serbia - ha dichiarato Antonio Allegra, direttore Mercato Italia della Panini, presentando a Roma la collezione Champions - Centinaia di migliaia di bambini serbi hanno imparato a conoscere e ad amare il calcio italiano anche grazie ai nostri album. E la Serbia rappresenta per noi un mercato con interessanti possibilità di sviluppo per il futuro. Auspichiamo che, anche in questa situazione, le figurine Panini contribuiscano ad unire tifosi e nazioni nell'unica grande passione per questo straordinario sport che è il calcio».
La novità di questa collezione è il rinnovamento della sezione «Legend», dedicata alla storia della competizione. All'Inter campione d'Europa in carica sono dedicate 3 figurine speciali in ricordo della vittoria contro il Bayern Monaco del maggio scorso.

L'area è completata da 5 figurine raffiguranti le ultime cinque squadre che hanno vinto la Champions e le locandine ufficiali delle ultime sei finali.

Commenti