Economia

In filiale come al supermarket: servizi, biglietti e schede Sim

Apri un conto e ti porti a casa anche un tapis roulant o una stampante. Televisori, frigoriferi, tapis roulant, biglietti e sim telefoniche sono in vendita allo sportello

In filiale come al supermarket: servizi, biglietti e schede Sim

Apri un conto e ti porti a casa anche un tapis roulant o una stampante. Televisori, frigoriferi, tapis roulant, biglietti e sim telefoniche sono in vendita allo sportello. In banca ormai si può trovare praticamente di tutto oltre a conti correnti, mutui, polizze assicurative e strumenti di risparmio. È l'evoluzione delle filiali, sempre più supermarket di servizi anche se l'istituto funge solo da intermediario nelle compravendite e si propone come partner finanziario per uno shopping fidato.

Perché la flessibilità è la nuova frontiera dell'efficienza. Subito Banca Store di Unicredit, ad esempio, è la struttura studiata l'anno scorso dal gruppo di Piazza Gae Aulenti per offrire ai propri clienti prodotti e servizi in partnership con brand di primo piano (dagli elettrodomestici di De Longhi agli attrezzi di Technogym). Gli articoli, proposti a sconto rispetto al prezzo di listino, sono acquistabili con addebito in conto corrente o con le diverse carte di pagamento e, soprattutto, sono rateizzabili. Riprendendo questa esperienza, il gruppo ha creato anche un negozio online ad hoc per la propria clientela: Subito Banca Store Online, sviluppato in collaborazione con Monclick, offre un catalogo piuttosto ampio permettendo di pagare (oltre che con addebito sul conto corrente e con carta di credito) anche con Smart Voucher, un finanziamento per rateizzare l'importo del carrello.

L'obiettivo di questi servizi non è solo la fidelizzazione ma anche conoscere sempre più a fondo i propri clienti così da poter proporre loro ulteriori servizi finanziari futuri, e soprattutto tagliati su misura. Non manca infine chi, attraverso piattaforme dedicate, promuove le relazioni tra l'istituto e il mondo corporate delle aziende made in Italy. L'ultima novità? Il caffè in banca. Per la prima volta un bar entra in una filiale: lo scorso 10 ottobre è stato presentato a Milano in corso Vercelli lo store Puro Gusto, marchio Autogrill, nella nuova sede di Intesa Sanpaolo. Un progetto che mira a estendere la fruibilità degli spazi ai clienti della banca e agli altri avventori in una logica di condivisione.

Al bar si può accedere dal fronte strada, o direttamente dalla banca, con la possibilità di transitare da uno spazio all'altro direttamente dall'interno.

Commenti