Film, gangster e Dante: ecco il San Valentino 2008

Tanto romantico da essere smielato. San Valentino si annuncia il più «dolce» degli ultimi anni. L’8 del 2008, infatti, è l’immagine grafica di due fedi sovrapposte. Non solo. Steso su un fianco, diventa il simbolo dell’infinito. E poi quest’anno ricorrono i quarant’anni di «Romeo e Giulietta» di Zeffirelli, film sulla storia d’amore più triste e assoluta che esiste.
Con tali premesse sarà impossibile ignorare la festa degli innamorati. Già, ma il regalo? Niente paura: per dichiarare un grande amore può bastare una piccola spesa. Largo, quindi, ai dvd cominciando, appunto, da Romeo e Giulietta, in vendita a meno di 10 euro. Bene anche gli amori «capitolini», da Vacanze Romane a Poveri ma belli. Da vedere rigorosamente insieme. A pochi euro in librerie e mercatini si possono trovare stampe dei più bei baci da film, incluso quello capovolto di Spider-man. Dal cinema ai cartoon, una galleria di baci d’autore è il cuore del volume I love you (White Star). È un amore da favola quello di Rosa ama Tartufo-Tartufo ama Rosa (De Agostini), mini-fiaba per coppie, perché, come recita il sottotitolo, «la felicità è essere in due». Restano un must gli oggetti a forma di cuore, dallo scaldino al mouse per pc, dal lettore mp3 alla lampada a led che muta colore, dal set per fondute al cioccolato al tegamino, dall’orologio al mug, fino al pouf per la casa. Luccicanti, per lei, il cuore che nasconde un messaggio o il pendente usb per portare con sé foto, canzoni e ricordi. Entrambi Swarovski. Fashion con ironia il ciondolo di Yves Saint-Laurent che sembra un gioiello ma racchiude gloss e specchio. Chi vuole un regalo «intimo», scelga lingerie rosa, eletto, in tutte le nuance, colore della sensualità. Chi vuole esporsi - e spendere - opti per il bianco, da Dior a Damiani, perché, come cantava Marilyn, «i diamanti sono i migliori amici delle ragazze». E, su un paio di gemelli, non dispiacciono nemmeno ai ragazzi.
Va bene, il regalo è risolto. Resta da decidere dove festeggiare. Qualche consiglio sui ristoranti che domani sera propongono menu romantici lo abbiamo già dato su queste pagine lunedì. Per chi vuole pensare anche al dopo ecco alcune proposte. San Valentino da gangster al Micca club (via Pietro Micca 7a, 06 87440079, www.miccaclub.com) con alle 19,30 aperitivo e dalle 22 dal vivo gli Swing Pistols e a seguire il dj set di Alessandro Casella e Marvin. Serata speciale anche al Gran Teatro con l’opera «La Divina Commedia» (dalle 21,30): sim Wind per parlare gratis con il partner a tutte le coppie e premi a chi invierà gli sms più romantici. E per chi non vuole muoversi da casa il sito www.lucchettipontemilvio.com ha realizzato su Second Life un Ponte Milvio virtuale dove flirtare e chiudere lucchetti come se si fosse nel posto più romantico di Roma.