La finale del Challenge Tour dà lustro al San Domenico

L’atto conclusivo del torneo si disputerà a Savelletri dal 24 al 28 ottobre

da Savelletri di Fasano (Brindisi)

Appuntamento con il grande golf al San Domenico Golf Club di Savelletri. Situato a pochi chilometri da Fasano, in uno dei luoghi più suggestivi di Puglia, il Golf Club è posto al confine tra l'antica città di Egnathia (V sec a.C.) ed il porticciolo turistico di Savelletri, piccolo centro sul mar Adriatico.
Creato su progetto dell'European Golf Design di Londra (compagnia di progettazione della PGA guidata da Jeremy Slesson) il Golf Club San Domenico, firmato dall'architetto Andy Hagger, è stato realizzato secondo i più alti standard conformi alle specifiche della Usga.
Nella scelta delle erbe per i fairway è stata utilizzata la bermuda, per i roughs la festuca, difficile da affrontare. Per i green, molto grandi, è stato usato il classico pengross, che consente di avere superfici veloci. Il percorso è un classico links, caratterizzato dalla tipica vegetazione mediterranea: accanto ai bassi cespugli di timo, rosmarino, salvia, menta, spiccano ulivi secolari di rara bellezza.
Le buche più rappresentative sono la 3, lungo par 3 da oltre 200 metri, bello e difficile, visto che si tira verso il mare e il vento spesso soffia contrario. Poi la 7, magnifico par 4 che finisce in un uliveto secolare. La 16 è la buca più lunga, un par 5 di 560 metri ed anche la più vicina al mare. Nelle giornate con vento molto deciso, sul tee arrivano piccoli spruzzi d'acqua e il drive diventa una grande emozione.
Ed è proprio al San Domenico Golf Club che dal 24 al 28 ottobre si disputerà il Grand Final del Challenge Tour, con il patrocinio della PGA Europea con un montepremi di 250mila euro.
L'ambito premio è nato nel 1986 quando Francia, Svezia e Italia decidono di aprire gli eventi nazionali di golf ai giocatori stranieri.
Tutti i professionisti giocheranno sulla distesa di 72 buche stroke play e non è previsto alcun taglio.
Al termine del torneo professionistico si disputerà la Pro-Am Invitational (domenica 28 ottobre) nella quale circa 60 Vip Amateur giocheranno con 45 professionisti partecipanti, con la formula un professionista e un amateur.
Per informazioni (www.sandomenicogolf.com info@sandomenicogolf.com tel.080- 4829200)