Finale di Champions Sarà una festa «analcolica»

Più che una serata di coppe e di campioni sembra un G8 con no global al seguito. Con i suoi divieti, rimozioni, percorsi obbligati, ordinanze e forze dell’ordine. Alla faccia della festa di Barcellona e Manchester United che si preannuncia, tra l’altro, analcolica. Il Comune ha infatti confermato che sarà vietato «nelle zone più a rischio» l’acquisto di bevande alcoliche dal martedì 26, a giovedì 28. Una disposizione coraggiosa non solo perchè lo sponsor della manifestazione è una nota marca di birra che durante i match manda in onda spot di gente che beve dal verde vetro. Ma soprattutto perché non si è mai vista una finale festeggiata con l’aranciata. Vedremo. Nel frattempo ecco le disposizioni della questura in quanto a viabilità. Quella sulla sicurezza saranno rese note domani dalla Prefettura.
Cominciamo dalle Rimozioni dei veicoli in sosta. Dalle 24 del 25 maggio e sino alle 14 del 28 maggio, su ambo i lati di via Sicilia dal civico 32 a via vittorio Veneto; entro le 14 del 25 maggio e sino al 28 maggio, in piazza della Repubblica di fronte l’Hotel Exedra; entro il 26 maggio, su ambo i lati di lungotevere delle Armi, lungotevere Oberdan, lungotevere della Vittoria, piazzale Maresciallo Giardino, via Gomenizza, via Teulada, circonvallazione Clodia, piazzale Clodio, parcheggio a piazzale Livatino, parcheggio a via Casale Strozzi, piazzale degli Eroi, via dello Stadio Olimpico, viale Tiziano, viale della XVII Olimpiade, via Austria, via Norvegia, via Belgio, via Svezia, lungotevere Maresciallo Diaz (fra piazzale Diaz e piazzale Ponte Milvio), largo Maresciallo Diaz, piazzale Ponte Milvio; Entro le 7 del 27 maggio a piazzale delle Canestre e l’area del parcheggio di scambio a servizio della stazione Cipro della Metropolitana; Entro le 19 del 27 maggio, tutta piazza della Repubblica.
Traffico vietato. Dalle 16 del 27 maggio interdetta la circolazione a: Lungotevere delle Armi; Lungotevere Oberdan; Lungotevere Vittoria; piazzale Maresciallo Giardino; via Gomenizza; via Teulada; Circonvallazione Clodia; piazzale Clodio; via dello Stadio Olimpico; largo Ferraris IV; via Paolo Boselli; viale Tiziano; viale della XVII Olimpiade; via Austria; via Norvegia; via Belgio; Lungotevere Maresciallo Diaz.
Transenne. Entro il 26 maggio transenne nelle aree di parcheggio destinate alla sosta dei pullman delle tifoserie spagnola e inglese; nelle aree di parcheggio destinate alla sosta dei bus navetta Atac; totale delimitazione di piazzale della Farnesina; via del Campeggio altezza via dei Gladiatori per la creazione di corsie separate per le due tifoserie dirette alla Tribuna Montemario e via Boselli.
Piano trasporti. Potenziate, dalla mattina del 27 maggio le linee di bus e tram che effettuano servizio nell’area dell’Olimpico: il tram 2 e i bus 32, 69,. 53, 271, 446, 224, 628, 910 e 280; Linea A e B della metro prolungate fino alle 2 del mattino del 28 maggio; Potenziamento della rete notturna del Tpl: n4, n5, n6, n7, n9, n10, n11, n13, n14, n15, n17, n18, n19, n21 e n24.