Finale e Noli conquistano la bandiera blu

Sono quattordici le bandiere blu piantate sulle spiagge della Liguria. Il vento che soffia sulla nostra costa rende il mare più pulito e va sventolare quattro bandiere in più rispetto allo scorso anno.
La nostra regione si classifica al secondo posto in Italia, superata solo dalle 15 di Toscana e Marche. Nell’elenco delle località premiate con il riconoscimento della Fee, Foundation for Environmental Education troviamo tutte le località balneari che già lo scorso anno avevano avuto il premio ad eccezione di Savona che si vede togliere il riconoscimento per le Fornaci e Crocetta- Natarella. Ma il savonese si può comunque consolare con le new entry di Finale Ligure e Noli. Non solo, per la nostra regione i riconoscimenti sono arrivati da ponente a Levante. L’elenco completo delle bandiere blu prevede anche Camporosso e Bordighera nell’imperiese, Spotorno, Bergeggi, Albissola Marina, Albissola Superiore, Celle Ligure, Varazze nella provincia di Savona. Nel Tigullio sono state premiate Chiavari, Lavagna e Moneglia, mentre il riconoscimento per le Cinque Terre è andato a Lerici. «Un risultato importante- ha commentato l’assessore al turismo della Regione Margherita Bozzano-. Ci aiuterà a far crescere ulteriormente la nostra offerta turistica. Questa classifica è una certificazione di qualità che ci colloca in una fascia di eccellenza perché tiene conto degli aspetti ambientali, in continuo mutamento, dalla pulizia delle acque, all’arredo urbano, all’accoglienza turistica».
I riconoscimenti della Fee sono andati anche ad undici porticcioli turistici, gli approdi che hanno ottenuto la bandiera blu sono quelli di Portosole- Sanremo, Marina degli Aregai, Imperia Mare per quanto riguarda l’imperiese. Nel savonese potranno fregiarsi del riconoscimento la Marina di Andora, il Porto Luca Ferrari di Alassio, la Vecchia Darsena di Savona e Cala Cravieu a Celle Ligure. In provincia di Genova promosse il Porto internazionale Carlo Riva di Rapallo e la Marina di Chiavari, mentre nello spezzino il premio va a Porto Venere e Porto Lotti.