Economia

Fincantieri: commesse Usa per 130 milioni di dollari

La controllata statunitense dell'azienda italiana costruirà una nave oceanografica e fornirà 30 nuove imbarcazioni alla Guardia Costiera.

ROMA - Marinette Marine Corporation (Mmc), società statunitense controllata da Fincantieri, si è aggiudicata commessa negli Stati Uniti per un valore complessivo di oltre 130 milioni di dollari: un contratto da 73 milioni dal Noaa (National Oceanic and Atmospheric Administration) per un'unità di ricerca ittiologica e oceanografica e un altro del valore di circa 63 milioni per la costruzione di 30 imbarcazioni per la Guardia Costiera americana.
L'unità di ricerca è finanziata con fondi dall'American Recovery and Reinvestment Act nell'ambito di un programma che prevede la sostituzione di naviglio obsoleto con altro tecnologicamente all'avanguardia.
La nave sarà costruita nello stabilimento di Marinette, Wisconsin, e sarà consegnata nel 2013 a San Diego, porto presso il quale farà base. Sarà disposizione del Southwest Fisheries Science Center, l'ente di ricerca del Noaa nella regione sudoccidentale degli Stati Uniti, e sostituirà l'unità «David Starr Jordan» che ha accumulato più di un milione e mezzo di miglia dal 1966. Con una lunghezza di 63,5 metri e una larghezza di 15,2 metri, sarà equipaggiata con moderne apparecchiature per effettuare campionamenti e sarà dotata di avanzati sistemi di navigazione con sensori acustici multifrequenza e ampi laboratori.
Grazie agli elevati standard tecnologici la nuova unità di ricerca potrà condurre rilevamenti approfonditi sulla fauna marina, tra cui mammiferi, tartarughe e pesci, per studiare gli effetti del cambiamento climatico sugli ecosistemi della costa occidentale del nord America e dell'area tropicale dell'Oceano Pacifico orientale.
Le unità per la Guardia Costiera americana saranno invece realizzate presso lo stabilimento ACE Marine (Aluminum Center of Excellence) a Green Bay, Wisconsin, e rientrano nel programma pluriennale del corpo militare stesso, del valore complessivo di 600 milioni di dollari, denominato «Response Boats-Medium», del quale Mmc è prime contractor e coordinatore. Le prime imbarcazioni saranno consegnate nel terzo trimestre del 2011. Questa commessa porta il numero delle unità ordinate a Mmc a 97 su un totale di 250.

Alla costruzione delle unità annunciate oggi collaborerà Kvichak Marine Industries di Seattle, con il proprio stabilimento di Kent, Washington.

Commenti