Economia

Findomestic: gli italiani tornano a credere nella ripresa

A giugno cresce la fiducia dei consumatori. A trainare è però solo il Nord del Paese

Il Nord d'Italia inizia a pensare positivo mentre il resto del paese ancora soffre: è quanto emerge dall'osservatorio mensile di Findomestic sul mese di giugno. Secondo la ricerca, guardando alla media nazionale il dato è comunque in lieve crescita e il voto medio ha raggiunto quota 4,68, il più alto dall'inizio della rilevazione. I più ottimisti sono gli abitanti del Nord Italia che superano il valore 5, già raggiunto in precedenza dal Nord Est e ora anche dal Nord Ovest. In calo invece il voto medio del resto del Paese da ormai due mesi.
Sempre in base a quanto emerge dalle interviste svolte da Findomestic gli italiani ritengono che le cose miglioreranno, anche se di poco, nel prossimo futuro (ma il dato è leggermente inferiore rispetto al risultato del mese precedente). Continua però a frenare l'intenzione degli italiani ad aumentare i propri risparmi tanto che il valore è tornato sui livelli di gennaio 2009.
Marcato, invece, l'incremento nelle intenzioni d'acquisto a tre mesi di auto nuove (che salgono dal 4,8% all'8% degli intervistati), così come per le auto usate (dal 3,8% al 6,6%): in entrambi i casi i valori sono i più alti mai raggiunti dall'inizio della rilevazione. La buona stagione inoltrata spinge poi le intenzioni di acquisto a tre mesi di moto e scooter che passano dal 4,1% di maggio al 4,9% di giugno, interrompendo l'altalena dei mesi precedenti.
La percentuale di consumatori che dichiarano di voler acquistare elettrodomestici entro i prossimi tre mesi subisce invece un forte calo attestandosi, a giugno, al 13,2% e riportandosi di fatto su valori di poco superiori a quelli di aprile (12,9%).

L'osservatorio Findomestic registra poi una moderata crescita nelle intenzioni di acquisto di tv, hi-fi, video, cellulari e pc (con valori compresi tra l'11,2 e il 13,7% degli intervistati).

Commenti