Fine settimana «mordi e resta»

Stefania Scarpa

Un week end tra la Valle dell’Aniene e i Castelli Roma quello proposto da «Mordi e resta», il pacchetto di itinerari turistici promossi dalla Regione e dalle Apr per scoprire il territorio e valorizzare i tesori nascosti del Lazio con guide molto particolari.
Roviano, Riofreddo, Ariccia sono solo alcune delle tappe di oggi e domani, che permetteranno agli appassionati di godersi delle divertenti visite guidate e di scoprire gli itinerari archeologici, naturalistici ed enogastronomici dei vari e differenti territori della regione. «Mordi e resta» riserva infatti visite particolarmente suggestive. Dopo il successo della scorsa settimana a Fara Sabina dove Barbara Alberti, nell’inusuale veste di cicerone, aveva svelato i segreti di un mondo silenzioso e misterioso, accompagnando i turisti all’interno dello splendido Museo del Silenzio, oggi l’appuntamento è alle ore 10,30 a Roviano per visitare il Museo della Civiltà contadina della Valle dell Aniene. Si tratta della più antica struttura a carattere demo-etno-antropologico della regione con più di mille pezzi, in gran parte donati dalla popolazione. Successivamente è prevista la partenza per Anticoli Corrado, pittoresco borgo d origine medievale, famoso per la bellezza delle sue modelle ritratte da pittori famosi che soggiornavano a Roma. Qui la visita guidata si svolgerà a Palazzo Brancaccio che ospita il Museo Civico d Arte Moderna e contemporanea con opere di Pirandello, Carena, Martini, Carelli, Sassu, Greco, Vedova.
Dopo la consueta pausa pranzo in un ristorante del posto dove si potranno degustare piatti e prodotti tipici, alle 15,30, sosta a Riofreddo che deve il suo nome al gelido ruscello Bagnatore che lambisce il paese. Si potranno ammirare il patrimonio del Museo delle culture dedicato all archeologia, all etnologia e alla famiglia Garibaldi.
E domani ecco un altro appuntamento eccellente: alle 10,30 la visita alle Scuderie Aldobrandini di Frascati. Dopo la degustazione con prodotti tipici nei ristoranti del luogo i turisti potranno quindi spostarsi ad Ariccia per ammirare il palazzo Doria Pamphili.
Da non perdere anche il primo week-end di dicembre, sabato 3 e domenica 4, con due personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo che faranno da cicerone ai turisti. Sabato 3 dicembre appuntamento a Roma con l’attore Gioele Dix, che accompagnerà i visitatori al Museo della Mente nell’ex ospedale di Santa Maria della Pietà. Nel pomeriggio gli stessi turisti potranno esplorare, insieme al conduttore televisivo Alessandro Cecchi Paone, i tesori di Anagni.