Fine settimana con nuvole e qualche spruzzo

Fine settimana nuvoloso in Liguria: lo prevede il sito specializzato «ilMeteo.it», secondo cui una perturbazione nord-atlantica invierà fronti instabili verso le regioni settentrionali del Paese. Di conseguenza, un po’ in tutta la Liguria per tutto il week end ci saranno banchi nuvolosi.
In particolare, per oggi, «banchi nuvolosi stratificati su tutta la regione, ma con sole prevalente sulla costa». Si potranno verificare addensamenti pomeridiani lungo i rilievi con possibili piovaschi. Il clima resterà gradevole, con temperature massime intorno ai 25 gradi.
Per domani, il cielo si manterrà variabile per tutta la giornata, con addensamenti a tratti intensi sui settori di Levante e nell’entroterra dove ilMeteo.it prevede brevi rovesci o piovaschi. Temperature senza grandi variazioni, con valori massimi sempre intorno ai 25 gradi.
Ci sono notizie anche sulla tendenza per i giorni successivi: lunedì il tempo dovrebbe mantenersi instabile su buona parte del nord, con possibili rovesci o temporali. Fenomeni più probabili su Alta Lombardia, Triveneto e Alta Toscana, sporadici sul resto del nord.
Martedì, ancora rovesci al nord est e tra Liguria di Levante e Toscana, meglio al nord ovest con sole diffuso.
La giornata di mercoledì dovrebbe essere caratterizzata da un esteso soleggiamento in tutta la Penisola, con clima mite.
Più a lungo termine, verso giovedì e venerdì della settimana prossima si dovrebbe verificare una maggiore tendenza temporalesca nel nord ovest e sulle Alpi, con temperature accettabili.
Volendosi spingere più avanti, con tutte le riserve del caso, si avanza l’ipotesi di «un’estate più calda del normale di circa 1 grado al centro nord».