Economia

Finmeccanica: contratto da 250 milioni di euro per Alenia Aeronautica

Fornitura di 12 velivoli daaddestramento M-346 per le forze aeree di Singapore. Guarguaglini: «Strada aperta verso il successo in altri mercati mondiali»

ROMA - Alenia Aermacchi (gruppo Finmeccanica), attraverso il consorzio formato da ST Aerospace e Boeing, si è aggiudicata un contratto del valore di circa 250 milioni di euro per la fornitura di 12 velivoli addestratori avanzati M-346 destinati alla Forza Aerea della Repubblica di Singapore. La consegna del primo aeroplano è prevista per il 2012.
Successivamente, in partnership con ST Aerospace, Alenia Aermacchi parteciperà alle attività ITS (Sistemi integrati di addestramento) e al supporto alla flotta.
L'Aermacchi M-346, l'unico velivolo al mondo concepito per addestrare i piloti destinati agli aerei militari di nuova generazione, sta registrando un crescente consenso sui più importanti mercati internazionali a testimonianza dell'eccellenza tecnologica delle aziende del settore aeronautico di Finmeccanica. Il successo dell'M-346 è anche il risultato di una stretta collaborazione tra il governo italiano e l'industria della difesa.
«La scelta dell'M-346 da parte del Governo di Singapore costituisce un successo di grandissimo valore per l'industria italiana dell'alta tecnologia e conferma il primato a livello internazionale di questo velivolo. Siamo particolarmente orgogliosi di essere stati scelti da una forza aerea come quella di Singapore, notoriamente ritenuta una delle più sofisticate al mondo con processi di selezione molto accurati e puntuali.

La scelta dell'M-346 da parte di Singapore apre la strada a nuovi successi in altri mercati mondiali dove sono già in corso importanti campagne», ha commentato Pier Francesco Guarguaglini, presidente e ad di Finmeccanica.

Commenti