Economia

Finmeccanica, la svolta: Guarguaglini si dimette Orsi nuovo presidente

Guarguaglini lascia la carica di presidente che viene assunta, con le relative deleghe, dall’attuale amministratore delegato Guseppe Orsi

Finmeccanica, la svolta: Guarguaglini si dimette Orsi nuovo presidente

Questa sera Pier Francesco Guarguaglini ha deciso di lasciare la carica di presidente di Finmeccanica che viene assunta, con le relative deleghe, dall’attuale amministratore delegato, Guseppe Orsi. Secondo quanto riferiscono a Radiocor fonti del cda del gruppo, le le dimissioni di Guarguagli sarebbero state decise durante la riunione del board chiamata proprio a prendere una posizione sul ruolo del presidente Guarguaglini e sulle sue deleghe. Guarguaglini avrebbe lasciato l'incarico con una buonuscita di 4 milioni di euro.

Il consiglio di amministrazione di Finmeccanica, riunitosi con all'ordine del giorno la revisione delle deleghe e il conferimento dei poteri di cui alla delibera del 4 maggio 2011, ha deciso di concentrare le deleghe relative alla gestione sociale in capo a Orsi, e, preso atto delle conseguenti dimissioni di Guarguaglini dalla carica di presidente, ha nominato lo stesso Orsi quale presidente e amministratore delegato. E' stato cooptato nel consiglio di amministrazione Alessandro Pansa confermando allo stesso i poteri e le attribuzioni già conferitegli in qualità di direttore generale, carica che mantiene.

"A Guarguaglini, in carica in qualità di presidente e amministratore delegato dal 2002 al 2011 - afferma Finmeccanica - l'intero Consiglio esprime i più sentiti ringraziamenti per l'altissima professionalità e il proficuo impegno che hanno consentito la crescita e l'affermazione del Gruppo nei mercati mondiali".

Commenti