Finnmark, alla scoperta della Lapponia in Norvegia

Vivere emozionanti avventure al cospetto di alcune tra le espressioni più maestose della natura artica. E' l'opportunità offerta dalla regione del Finnmark, la Lapponia norvegese che si trova all'estremo nord-ovest del continente europeo, alla stessa latitudine dell'Alaska e della Siberia.
Un'area di 48.000 chilometri quadrati abitata da sole 76.000 persone. Poco nota al mondo del turismo, la regione del Finnmark risulta ancora tutta da scoprire. Chi ama trascorrere vacanze all'insegna dell'avventura e del movimento, può scegliere tra le escursioni in motoslitta e i safari a bordo di slitte trainate dalle renne o dai cani husky. Da sperimentare assolutamente è l'atmosfera da fiaba degli alberghi di ghiaccio ad Alta e a Kirkenes, dove la notte diventa un'esperienza indimenticabile.
Un altro aspetto interessante è rappresentato dal popolo Sami, custode di una cultura millenaria. Durante un soggiorno nella Lapponia norvegese non bisogna perdere l'opportunità di partecipare alla pesca del granchio reale a Kirkenes e di gustarne la bontà. Un'altra occasione preziosa è la visita di Capo Nord, tappa irrinunciabile per i viaggiatori di ogni epoca, che si ammanta di mito durante la stagione invernale.
La Lapponia norvegese è da molti considerata la «terra delle luci» grazie agli straordinari effetti coreografici che si alternano nel corso delle stagioni: alle infinite giornate estive illuminate dal Sole di Mezzanotte si contrappone il fenomeno dell'Aurora Boreale che colora la notte artica con incredibili giochi cromatici durante i mesi invernali. Per ammirare la maestosa bellezza di questa terra dal mare si può approfittare del Postale dei Fiordi Hurtigruten che offre collegamenti giornalieri tra le principali località del Finnmark e della costa atlantica norvegese: un viaggio imperdibile alla scoperta di paesaggi mozzafiato della Norvegia più autentica.
Molto interessanti le proposte di viaggio: Alta, l'albergo di ghiaccio, Capo Nord e Kirkenes: voli giornalieri da Milano, Bologna, Venezia e Roma, 6 giorni/5 notti (navigazione di 2 giorni/1 notte con il Postale dei Fiordi), da 1.634 euro; Tromsø, Capo Nord e Kirkenes: voli, 6 giorni/5 notti (navigazione di 3 giorni/2 notti con il Postale dei Fiordi) da 1.290 euro. Per i programmi dettagliati: Seiviaggi.it, 039/3900274, www.seiviaggi.it. Ulteriori informazioni: Jnnovasjon Norge, tel. 02/85451450 www.visitnorway.it.