Formigoni si è costituito. I legali chiedono i domiciliari

Notificata la condanna all'ex governatore lombardo che ha eluso giornalisti e carabinieri e si è presentato a Bollate

Dopo la condanna definitiva a 5 anni e 10 mesi per corruzione nell'ambito del processo sul caso Maugeri, è stato firmato questa mattina dal sostituto pg di Milano Antonio Lamanna l'ordine di esecuzione della pena per Roberto Formigoni.

Un'auto dei carabinieri è arrivata questa mattna sotto casa dell'ex governatore lombardo in zona Fiera a Milano, ma Formigoni ha eluso forze dell'ordine, giornalisti e curiosi e si è costituito spontaneamente al carcere di Bollate.

Intanto i suoi legali, gli avvocati Mario Brusa e Luigi Stortoni, hanno presentato questa mattina - come racconta Repubblica - un'istanza di sospensione dell'ordine di esecuzione chiedendo che la pena possa essere scontata agli arresti domiciliari. La richiesta sarà valutata dal tribunale, ma nel frattempo l'ex governatore resterà dietro le sbarre. La "spazzacorrotti" appena introdotta ha cancellato la possibilità che i detenuti sopra i 70 anni (Formigoni ne ha 72) possano evitare il carcere, ma secondo gli avvocati non si applicherebbe a queta sentenza perché posteriore alla fattispecie dibattuta nel processo.



Commenti

schiacciarayban

Ven, 22/02/2019 - 10:18

Finalmente qualcuno di questi che va in galera! È stato veramente troppo losco, disonesto e viscido nella sua vita, se la mnerita tutta!

DRAGONI

Ven, 22/02/2019 - 10:30

MA PERCHE' NON ALL'UCCIARDONE?

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Ven, 22/02/2019 - 10:46

Domiciliari no! e' bene che anche i nostri "politici" comincino a conoscere da vicino le patrie galere.

DADDY

Ven, 22/02/2019 - 10:50

Resta comunque il fatto che la Lombardia sotto la sua guida è sempre stata una grande regione. Di questo io ringrazio Formigoni.

ex d.c.

Ven, 22/02/2019 - 10:50

Non sono queste le persone e non sono questi i reati per i quali dovrebbe essere previsto il carcere

SeverinoCicerchia

Ven, 22/02/2019 - 10:52

metter in galera uno a 72 anni dopo che ne ha combinate di cotte e di crude per tutta la vita dimostra che il sistema non funziona va fatto di più per impedire che queste cose accadano, mentre accadono le punizioni e le pene vanno applicate subito gli accanimenti sui vecchi, anche se delinquenti, mettono tristezza non mi convince

DRAGONI

Ven, 22/02/2019 - 10:57

NIENTE "UCCIARDONE" MA LE COMODITA'E SUNTUOSITA' DELLA CASA DELL'EX GOVERNATORE!!IL SOCCORSO CATTO COMUNISTA ORA AVRA' MODO DI DIMOSTRARE LA PROPRIA GRADITUDINE ALL'EX GOVERNATORE! SCOMETTIAMO.

napolinano

Ven, 22/02/2019 - 10:58

Il regno del terrore "giacobino" e' iniziato...

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Ven, 22/02/2019 - 10:59

certo che se in Italia tutti i corrotti e i mafiosi dai colletti bianchi pagassero con la galera, oggi avremmo più carceri che Hotel

cir

Ven, 22/02/2019 - 11:02

i Big di FI....

Rossana Rossi

Ven, 22/02/2019 - 11:22

Va bene che se uno ruba va punito ma come mai in galera ci finiscono solo quelli di destra?..........

jaguar

Ven, 22/02/2019 - 11:22

Non per giustificare l'ex governatore, ma quanti Formigoni a piede libero esistono in Italia?

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Ven, 22/02/2019 - 11:30

Sentenza -forse- giusta ma, fino a quando la legge non sarà "uguale" per tutti, questa é solo spettacolarizzazione giudiziaria! C'é poco da esultare. Anzi...

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 22/02/2019 - 11:41

DRAGONI: ...già CL, FI, PdL, ancora FI, passato per NCD e ritornato all'ovile con "Noi per l'Italia" ma trombato alle elezioni del 2018, eletto 4 volte governatore della Lombardia alla guida di giunte di centrodestra... insomma, comportiamoci da bravi cittadini e facciamo la raccolta differenziata della monnezza: il "celeste" è roba vostra e ve lo tenete, altro che "catto-comunisti"!

steluc

Ven, 22/02/2019 - 11:41

È del nord, viene dal cdx, e ha messo in piedi un sistema che tutto sommato funziona. Corrotto?puo’ essere, ma laggiù dove il Ssn non va ed e fonte di sprechi e mangiatoie, nebbia. Non gli sarà parso vero di ghermirlo, la vendetta del sud ,coi suoi Alfieri spesso Rossi, sa essere spietata. Consiglierei i ricoveri con graduatorie per residenza....

pasquinomaicontento

Ven, 22/02/2019 - 11:49

...eppure io ar contrario de tanti,nun porto odio, nemmanco lo conosco,a casa mia la galera nun è stata mai augurata a nessuno,e chi lo fà è perchè (lui)penza d'esse' onesto,ma ched'è l'onestà? Da lontano'na voce :-quella de tu' nonna!!!-Quanno che nonna mia pijò marito-Nun fece mica come tante e tante-che doppo un pò se troveno l'amante...-Lei,in cinquantanni,nun l'ha mai tradito -Dice che un giorno un vecchio impreciuttito-Che je voleva fà lo spasimante-je disse:V'arigalo sto brillante-se venite a pijavvelo in un sito.-Un'artra,ar posto suo,come succede,-avrebbe detto subito :Sò pronta ma nonna ch'era onesta nun ciagnede-Anzi je disse:Stattene lontanto -Tanto ch'adesso,quanno l'aricconta-Ancora ce se mozzica le mano-

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 22/02/2019 - 11:59

Giusto. Ha rubato? In galera. Però ora aspetto tocchi a quelli del pd coop mps etruria.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Ven, 22/02/2019 - 12:01

Ma che domiciliari. In galera questo sbruffone ci vada per davvero! "Il buon governo...." Sì, proprio. Dite, "non ha mai ricevuto un Euro", ma allora le ville, le vacanze di lusso, ...? Non fateci ridere.

nerinaneri

Ven, 22/02/2019 - 12:20

...un settantenne in galera...interessante...

mideus

Ven, 22/02/2019 - 12:20

ma quelli di sinitra non li arrestano mai?

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Ven, 22/02/2019 - 12:33

Caution!.. Nessuna meraviglia, per carità! sicuramente pene meritatissime, (((MA......)))......Ustica, Moro, Italicus, Accademia dei Georgofili, Piazza Fontana, Banca Nazionale dell’Agricolturase, situazione MPS, intercettazioni telefoniche G. Napolitano/N.Mancino (allora ministro dell'Interno) rapporti Stato mafia... etc...etc... Veritas filia temporis

Ritratto di pinox

pinox

Ven, 22/02/2019 - 12:37

pene severe e nessuno sconto a che è in politica per farsi i propri affaracci sporchi....pieno di se, arrogante e presuntuoso nonostante LADRO!!!

clickexange

Ven, 22/02/2019 - 12:45

vedo che c'e' anche chi lo difende, i taffazzi non finiscono mai, finalmente pagano anche gli intoccabili, forse qualcosa sta cominciando a cambiare davvero, forza gialloverdi...

senzaunalira

Ven, 22/02/2019 - 12:48

Trovo la detenzione per un settantenne una balordaggine, il tardivo rancore delle masse un tempo plaudenti sterile, eppoi la solita canaia intorno al potente decaduto. I domiciliari non si negano ormai neanche agli spacciatori, che sono solo dei poverini che condannano i loro simili e le famiglie dei loro simili ad un tristissimo destino. Per quanto riguarda altri politici mi chiedo dove sono finite le richieste di giudizio popolare del M5S. Sanità in Puglia, Sicilia, Campania e Calabria tutto a posto? Valvole mitrali in Piemonte perfettamente funzionanti? Lazio e Roma?

lettore316

Ven, 22/02/2019 - 13:05

Non che mi sia tanto simpatico, anzi ... ma uno stato serio non può avere assassini liberi e in galera questi qui. La giustizia perde la misura.

Ritratto di luomoqualunque

luomoqualunque

Ven, 22/02/2019 - 13:13

Ho seguito dall'inizio la vicenda processuale di Formigoni, anche per il fatto che ho potuto confrontare di persona il sistema sanitario lombardo con quello di altre regioni. Considero questa condanna un clamoroso errore giudiziario e non perché Formigoni sia la personificazione della perfezione, tutt'altro, ma perché l'impianto probatorio utilizzato, totalmente aleatorio e senza riscontri, non ha precedenti nel diritto penale e dubito si ripeterà, al netto di un particolare pregiudizio ideologico e di astio personale che Formigoni ha indubbiamente contribuito a creare con la sua indisponenza. Ma l'arroganza non mi risulta contemplata nei manuali di diritto penale.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Ven, 22/02/2019 - 13:27

La ruota gira. Poco, secondo me. Dovrebbe girare di più.

giottin

Ven, 22/02/2019 - 13:28

Mettiamo pure che soldi in tasca non ne abbia messi, ma con tutto quello che guadagnava di lecito poteva evitare di fare ferie da nababbo pagate dai corruttori. Rimani comunque un demone cristiano cialtrone e corrotto anche se sei stato bravo a governare per ben 18 anni la Lombardia! I 5 anni e fischia te li farei fare proprio tutti in gabbia e non ai domiciliari.

Ritratto di ...nonnaBelarda...

...nonnaBelarda...

Ven, 22/02/2019 - 14:02

i domiciliari si, IN CARCERE... e BUTTARE VIA LA CHIAVE

Ritratto di voglioesserecomunista

voglioesserecom...

Ven, 22/02/2019 - 14:10

La legge purtroppo per formigoni e per noi tutti, non è uguale per tutti. C'è chi è stato classificato delinquente abituale e pure condannato, non solo non ha fatto un giorno di galera, ma va pure in tutte le tv a pontificare su persone oneste, senza un briciolo di autocritica, credendo di essere l'unto del signore, non accorgendosi di quanto sia ridicolo e di quanto la gente, anche della sua area politica, lo schernisca e lo dileggi.

Ritratto di abj14

abj14

Ven, 22/02/2019 - 14:14

luomoqualunque 13:13 – Concordo con l'impostazione del suo esposto. – Nel merito non posso esprimere alcun che non avendo seguito la vicenda nei dettagli. Ho solo una vaga conoscenza dei fatti e l'articolo non spiega nel merito. Formigoni ha avuto favori per aver ottenuto finanziamenti agli ospedali ? Mi sfugge qualcosa. – Concordo con l'antipatia e la supponenza del signore in questione.

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Ven, 22/02/2019 - 14:22

solo per ricordarvi che la destra (lega in testa) vorrebbe esportare il "modello lombardo" in tutta italia, anzi nel mondo! ahahahahah in lombardia le cose funzionano solo perchè c'e' molto denaro e di pari passo moltissima corruzione. salvini e la lega dopo aver restituito i 49 milioni presi in prestito con le "regole lombarde" dovrebbero chiedere scusa e sparire.

arnaldo40

Ven, 22/02/2019 - 14:28

quanto scommettiamo che tra un paio di giorni, i senttirá male, rará ricoverato per insufficienza cardiaca, nell'infermeria del carcere e infine sará rilascito perché non idoneo per il sistema carcerario.

lomi

Ven, 22/02/2019 - 14:35

Tutti a tirare le pietre addosso ...ora....ma qualcuno lo avra' pur votato per 20 anni...nessuno sapeva niente? strano Paese l'Italia

Dordolio

Ven, 22/02/2019 - 14:43

Trovo Il Celeste odiosissimo e pieno di sè come pochi. Ma ne ho seguito qualche esternazione. E la mia perplessità verte sempre SULLE PROVE che l'hanno inchiodato... A quanto ho capito era ospite di amici suoi storici (lo yacht ad esempio non era suo) e ribadisco che denaro non gliene hanno trovato. Le grossissime cifre citate - sempre che non abbia capito male - sono relative ai "beni" dei quali lui aveva avuto occasione di usufruire. Come dire: Formigoni veniva ospitato per una crociera sullo yacht dell'amico? Sequestriamolo: valore certamente mega milionario... Se è così, l'impianto è risibile per quel che riguarda la corruzione... E non parliamo delle cene. Come se un giorno contestassero a Confalonieri un volo aereo o una ricca cena (non necessariamente "elegante"...), o un soggiorno in villa pagato da Berlusconi... il tutto sul suo... Ridicolo, via.

Ritratto di abj14

abj14

Ven, 22/02/2019 - 14:49

luomoqualunque 13:13 – Completo l'ultima frase del mio commento 14:14 : Concordo con l'antipatia e la supponenza del signore in questione, ma se fosse per questo Renzi e qualche decina di PiDioti/PiDiote & Affini dovrebbero avere l'ergastolo da quel dì.

Silpar

Ven, 22/02/2019 - 15:36

attenti Italiani non accettate un invito a pranzo, o una crocera su uno yackt, potreste finire in galera, e non fate un complimento ad una donna puo denunciarvi per molestie sessuali, ma potete tranquillamente mettere i soldi in banca li sono sicuri, spece se e' Mps!!o Etruria, i direttori sono onestissimi , non vanno mai in galera!!!

senzaunalira

Ven, 22/02/2019 - 16:29

Silpar 15.36 e Dordolio 143 non è ridicolo in ogni caso, perché per il codice penale è corruzione anche accettare la promessa di denaro o ottenere vantaggi non pecuniari. Con la Severino e la legge anticorruzione non si scherza! Resta comunque il dubbio sulla costituzionalità della disapplicazione delle alternative al carcere ….per chi fà comodo naturalmente. Se sei stato un sindaco della periferia nord di Milano accusato di corruzione, prescrizione del reato e adesso giri beato e libero per la tua città.

baio57

Ven, 22/02/2019 - 16:37

Al confronto delle zozzerie perpetrate dai sinistrati ,risulta come un bimbo che ha rubato una caramella dal bancone dei dolciumi.

gigi0000

Ven, 22/02/2019 - 17:22

Non posso affermare che Formigoni mi fosse simpaticissimo, ma mi sento di confermare le sue grandi capacità dimostrate nel ventennio della sua presidenza in Lombardia. A parte sinistri e grulletti, non credo che altri la potrebbero pensare diversamente da me. Quindi se il volere degli elettori fosse lo scrimine tra rinvii a processo ed assoluzioni, anche il Formiga avrebbe dovuto sfangarsela come qualcun altro.

emigrante48

Ven, 22/02/2019 - 18:07

Lo ha condannato la sua supponenza non certo ció che gli é stato offerto in omaggio!! Se si dovesse guardare ai ladroni di sinistra, non ne rimarrebbe uno libero, a cominciare dal baffino salentino per finire al pinocchio toscano includendo pure il pelato emiliano e il peracottaro romano!!

tormalinaner

Ven, 22/02/2019 - 18:43

Non sono convinto di tutti questi commenti benevoli, Formigoni si era montato la testa e pensava di essere al di sopra della legge ma ha fatto errori da incapace perchè non si accettano favori da un tuo fornitore se sei un agente pubbllico, soprattutto se dici che è tuo amico.

blues188

Ven, 22/02/2019 - 18:56

Quando c'era Formigoni e io ero all'ospedale si beveva il the, misteriosamente scomparso, poi, con i successivi governatori. Certo che i servizi de il Giornale sono proprio penosi, con foto fatte nientemeno che allo specchio. Sallusti è al risparmio?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 22/02/2019 - 19:10

CHe fine triste.

sr2811

Ven, 22/02/2019 - 19:22

è solo stato condannato per le briciole vuoi sapere in tutti gli anni che è stato governatore quanto a pappato a destra e a sinistra, ma quale galera tanto ci starà 2 mesi prendiamoli tutti i soldi guadagnati indegnamente nella pubblica amministrazione e quelli che prende di pensione, questa sarebbe una pena esemplare non gli arresti domiciliari che arriveranno a breve dopo aver preso per il c..o gli italiani per anni.

Ritratto di marystip

marystip

Ven, 22/02/2019 - 19:46

Premesso che gli idioti di lungo corso nei commenti non mancano mai, siamo di fronte all'ennesimo esempio di ingiustizia giacobina applicando norma retroattiva tipica di paese comunista. Ma allegri ragazzi finché ci saranno gli "schiacciastronzi" non c'è problema.

Ritratto di cicciomessere

cicciomessere

Ven, 22/02/2019 - 20:02

@DADDY Certo , e aggiungiano pure, che Mussolini ha fatto anche delle buone cose.

killkoms

Ven, 22/02/2019 - 23:56

@mideus,col 65/70% dei grembiuloni di sinistra?

Vincenzo65

Sab, 23/02/2019 - 00:00

E tutti gli altri ?

Vincenzo65

Sab, 23/02/2019 - 00:14

Lo scopo della detenzione è il ravvedimento dell'imputato, ma un uomo di 72 anni se non si è ravveduto prima, tanto valeva lasciarlo a casa ai domiciliari e riservare il posto a ben peggiori criminali E' stato un ottimo Governatore anche se questo non giustifica assolutamente la sua disonestà ma sempre meglio dei rossi disonesti, incapaci, dannosi e intoccabili.

brunog

Sab, 23/02/2019 - 02:04

Una pena deve essere severa e servire da deterrente altrimenti e' un insulto al buon senso. Il Celeste poteva e doveva evitarsi tutti questi guai, ha commesso un crimine ed e' giusto che paghi secondo quanto previsto dalla legge. Eta' o buonismo non devono sostituire la legge.

Ritratto di camillo.coppola@tin.it

camillo.coppola...

Sab, 23/02/2019 - 02:23

La sostanza sarebbe la CONFISCA dei beni,il resto è inutile aria fritta a nostre spese.

tonipier

Sab, 23/02/2019 - 10:25

" MA QUALE DOMICILIARI?" Bisogna mettere una legge che sequestri i beni fino alla settima generazione di questi milionari, solo in questa maniera potrà risollevarsi la nostra "ITALIA"

clickexange