Fisco e salute in una guida per stranieri

Seconde generazioni. Cinesi, libici, filippini che parlano con influssi dialettali romani, milanesi o bolognesi e scrivono in italiano e nella loro lingua madre. C'è il ragazzo cinese nato e cresciuto a Roma che parla con un accento alla Totti, il ragazzo libico che parla in meneghino e la ragazza filippina con un forte accento bolognese. Sono i giovani figli di immigrati, nati in Italia, iscritti alle scuole italiane o alle università. Le loro storie e le loro esperienze si possono leggere sul sito www.secondegenerazioni.it
Ue, lotta all'immigrazione clandestina. I leader europei riuniti a Berlino in occasione del vertice celebrativo dei 50 anni dell'Unione, si sono accordati sull'impegno dei vari paesi nella lotta alla immigrazione illegale. La Spagna, al pari dell'Italia, è fra i Paesi più colpiti dal fenomeno dell'immigrazione clandestina, con ripetuti sbarchi di extracomunitari sulle coste meridionali e nelle Isole Canarie. La Dichiarazione di Berlino è il documento inteso a rilanciare l'Unione fissando al 2009 - prima delle elezioni europee - il termine per portare a compimento la riforma istituzionale.
Guide per stranieri. Stranieri in Italia, la casa editrice specializzata in prodotti e servizi editoriali per gli stranieri residenti nel nostro Paese, sul sito www.stranierinitalia.it mette a disposizione per i nuovi cittadini una serie di utili guide in diverse lingue: da quelle sul fisco a quelle sull'istruzione, maternità, salute, casa, cittadinanza, razzismo, rifugiati, matrimonio e autocertificazione. In arrivo le guide aggiornate su lavoro domestico e carta di soggiorno.