Cronache

"La fisica è roba da uomini". Il Cern mette alla porta il ricercatore italiano Strumia

Il Cern di Ginevra ha troncato i rapporti con il ricercatore italiano, Alessandro Strumia, accusato di "sessismo" dopo aver dichiarato che "la fisica è stata inventata e fatta dagli uomini, non si entra su invito"

"La fisica è roba da uomini". Il Cern mette alla porta il ricercatore italiano Strumia

Quelle parole, pronunciate durante un workshop sulla parità di genere, non sono affatto piaciute al Cern di Ginevra, che lo ha messo alla porta. Come si legge su L'Arno.it il Centro europeo di ricerca sulla fisica delle particelle ha troncato i rapporti con il ricercatore italiano, Alessandro Strumia, accusato di "sessismo" dopo aver dichiarato, nel settembre scorso, che "la fisica è stata inventata e fatta dagli uomini, non si entra su invito".

L’Organizzazione europea per la ricerca nucleare - scrive la Bbc - ha deciso, in seguito a un’indagine sulle sue parole, di non estendere lo status di "guest professor" al ricercatore italiano, che insegna all’Università di Pisa. "La vicenda è stata esaminata alla luce delle regole e dei regolamenti interni e del Codice di Condotta dell’organizzazione, che si basa sui valori fondamentali del Cern. Come risultato della sua indagine e in seguito alla decisione presa dall’Università di Pisa, Cern ha deciso di non estendere lo status di ’guest professor’ al professor Strumia", si legge in una nota del laboratorio europeo della fisica delle particelle. "Il Cern ribadisce il suo impegno per la fondamentale importanza del rispetto e della diversità sul luogo di lavoro".

A gennaio Strumia ha subito un richiamo pubblico per violazione del codice etico dal Senato accademico dell’Università di Pisa.

Commenti