Economia

Fitch minaccia di tagliare il rating dell'Italia a gennaio Francia, outlook negativo

L'agenzia ha messo sotto osservazione sei paesi perché "una soluzione della crisi nell'eurozona è tecnicamente fuori portata". La Francia che mantiene il rating AAA

Fitch minaccia di tagliare il rating dell'Italia a gennaio Francia, outlook negativo

Fitch decide per l'outlook negativo alla Francia e minaccia di tagliare il rating a Italia, Spagna, Belgio, Irlanda, Slovenia e Cipro. L’agenzia ha spiegato che la decisione implica "accresciute probabilità di declassamenti sul breve termine" e che deriva dal summit Ue del 9-10 dicembre dopo il quale "Fitch ha concluso che una soluzione comprensiva della crisi dell’eurozona è tecnicamente e politicamente fuori portata". Il downgrade potrebbe arrivare entro la fine di gennaio. I possibili declassamenti dovrebbero risultare di uno o due gradini. All’Italia al momento Fitch assegna un rating A+.

Per la Francia l'agenzia ha deciso di tagliare le prospettive sul rating a "negative", confermando tuttavia la valutazione AAA (la più elevata) sull’affidabilità creditizia del paese.

Fitch conta di non giungere a decisioni sull’outlook negativo del paese "fino al 2013" a meno ché non si verifichi "uno shock esterno, prevalentemente a seguito di un peggioramento della crisi nell’area euro".

Commenti