Cronache

Problemi alla fibra ottica: ritardi a Fiumicino

La rottura di un cavo di fibra ottica sta causando alcuni disagi al T3 dell'aeroporto di Roma Fiumicino. L'Enac invita i passeggeri a verificare la puntualità dei voli

Le code ai desk dell'aeroporto di Fiumicino
Le code ai desk dell'aeroporto di Fiumicino

Ritardi nelle operazioni dei check-in e nella partenza di alcuni voli. Il terminal 3 dell'aeroporto di Fiumicino è in tilt per un blocco del sistema di accettazione delle compagnie aree. In attesa del ripristino del servizio l'operazione viene fatta manualmente, allungando di molto i tempi. Da quanto si apprende, il terminal 3 al momento è tanto affollato da costringere ad aprire le porte su strada e permettere una migliore distribuzione dei passeggeri presenti.

È stata attivata una squadra di addetti a supporto dei passeggeri. Sul posto anche la Polizia. Il guasto, a quanto si apprende, sarebbe dovuto alla rottura in zona Magliana di un cavo di fibra ottica del gestore della connettività dati.

"L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile informa che presso l’Aeroporto di Roma Fiumicino si stanno verificando rallentamenti nelle operazioni di accettazione dei passeggeri in partenza dal Terminal 3, a causa di problemi di connettività esterni allo scalo stesso,che coinvolgono le zone di Roma Magliana e il Comune di Fiumicino. Il fornitore che eroga i servizi di rete e connettività allo scalo che sono all’origine dei disservizi in corso, prevede di ripristinare il servizioentro poche ore. Ciò consentirebbe la graduale ripresa delle operazioni inregolarità". Così in una nota Enac.

Fiumicino, code ai check in

"L’evolversi della situazione è sotto il costante monitoraggio da parte di Enac e di Adr, società di gestione dello scalo di Roma Fiumicino che ha aumentato il numero degli addetti a disposizione dei passeggeri al T3 per assistere le operazioni di imbarco.

L’Enac invita i passeggeri con voli in partenza nella giornata di oggi dal Terminal 3 di Roma Fiumicino a contattare preventivamente le compagnie aeree di riferimento e la società di gestione Adr per verificare la puntualità e la regolarità dei propri voli", concludela nota.

Commenti