Al Five Diamonds la serata è a cinque stelle

Posizione invidiabile, alle spalle l’Arco della Pace, accanto il corso Sempione. Se dovessimo tracciare le coordinate dell’happy hour meneghino, le linee sarebbero queste. Cocktail e stuzzichini. Mojito e tartine. Così, da basi solide, si spicca il volo. Soprattutto se a rilevare il locale (l’ex Spirit) di corso Sempione 11 sono un ex pilota prestato da un decennio alla ristorazione, Maurizio Lieto e un veterano della cucina toscana come Giuseppe Bessi che, da 20 anni (in «Da Bruno» in via Gonzaga) seduce con fiorentine e panzanelle.
In un mesetto i due hanno rivoluzionato l’aspetto al lounge bar, (l’inaugurazione è stata a metà ottobre, per l’occasione c’è stata la presentazione degli orologi extralusso Bmw) che ora si chiama Five Diamonds «perchè se tutte le cose belle sono a cinque stelle - spiega Lieto - noi abbiamo scelto i cinque diamanti. E poi anche perchè l’AAA Five Diamonds Award è il riconoscimento più prestigioso per gli alberghi nel nord America. Vogliamo trasmettere l’idea di eccellenza, perchè puntiamo su qualità e varietà».
Qualche esempio? Aperti dalle 12 alle 15 e poi dalle 18 alle due di notte. Insalatone e tagliate a pranzo (dai 10 ai 15 euro), ricco buffet e drink di ogni foggia preparati dal capo barman (che in cantina può scegliere fra 40 marchi di whisky, 20 di cognac e altrettanti di rum invecchiati e vodka), l’aperitivo è dalle 18 alle 21.30.
Poi la cena alla carta, dietro le quinte uno chef e tre aiuto cuochi, uno prepara solo i dolci. «Le nostre specialità? Fois gras, tartufo bianco, filetti con porcini, gamberoni alla catalana - spiega Maurizio Lieto - ma anche i classici risotti, tagliolini carciofi e branzino, roast beef». Una cena, vini esclusi, costa in media 40 euro. La location è un altro punto di forza, l’interno è su due piani, l’esterno comprende due dehors di 40 posti ciascuno, lampadari Swarovski, specchi e colonne dorate. «C’è sempre musica di sottofondo, presto ospiteremo anche dj e orchestre dal vivo - anticipa il titolare - E punteremo anche sugli eventi di lusso e le inaugurazioni». In calendario eventi con Mercedes, Baume Mercier e Play Boy.