Politica

Flop a Cinque Stelle

Il M5S ha perso consenso. E oltre il 70% del suo elettorato ha un giudizio negativo sull'operato del Movimento e del suo leader

Flop a Cinque Stelle

Fallimento a Cinque Stelle. I dati che emergono da un sondaggio Ipsos realizzato da Nando Pagnoncelli per il Corriere della Sera, "a poco più di tre mesi dalle elezioni europee che hanno fatto segnare un ridimensionamento del consenso del Movimento 5 stelle (ha ottenuto 5,8 milioni di voti perdendone quasi 3 rispetto alle Politiche), il giudizio per l’operato del Movimento è positivo per un elettore su quattro (26%) e negativo per il 71%. Tra coloro che hanno votato per l’M5S nel maggio scorso prevale largamente il consenso (78%) mentre il 21% si dichiara deluso". Una fotografia negativa, che ha delle spiegazioni precise.

Infatti, sempre secondo il sondaggio Ipsos, "il 54% non è disposto a riconoscere che il Movimento abbia contribuito a svecchiare la politica prima che lo facesse Renzi, il 57% non ritiene che coinvolga realmente i cittadini nelle decisioni, il 54% pensa che faccia molte polemiche senza progetti concreti". Insomma, se non è una bocciatura, poco ci manca.

Quel che è certo è che nell'elettorato pentastellato regna la delusione.

Commenti