Alla Foce si celebra Santa Zita

Ritorna in grande stile a Genova per la festa di Santa Zita. Tra oggi e domani il quartiere della Foce tornerà a celebrare la solennità della Santa patrona con un week end ricco di eventi religiosi e collaterali. A partire dalla mattina di domani alle 9 nelle vie del quartiere inizierà la tradizionale fiera mercato con bancarelle che si snoderanno lungo via Santa Zita, piazza Paolo da Novi, via della Libertà e via Pisacane. Ma l’apertura dei festeggiamenti è prevista già per questa sera (dalle 19 alle 23) con la sagra della focaccia al formaggio ospitata nei locali parrocchiali in via Santa Zita e negli spazi esterni alla chiesa in via Antonini: a servire i piatti della tipica ricetta ligure saranno gli amici della focaccia di Recco. Domani l’appuntamento gastronomico si rinnova tra le 11 e le 14.30 e nel pomeriggio dalle 17 alle 22.30.
La festa liturgica prenderà solennemente il via oggi alle 16.30 con la Santa Messa cantata a cui seguirà, alle 17.30, la processione per le vie del quartiere. Dopo quarant’anni, la statua di Santa Zita, è tornata per le strade della Foce lo scorso anno, e visto lo straordinario seguito di fedeli la Confraternita la parrocchia hanno deciso di riproporla. Domani le celebrazioni liturgiche proseguiranno con la Santa Messa domenicale delle 11, cantata dal coro polifonico «Tetracordo». Nel pomeriggio alle 16.30 la Messa verrà celebrata nel segno dell’integrazione con canti latino americani mentre un’altra Messa cantata con il coro gregoriano «Anita Marazagalli» sarà celebrata alle 18.30.
Tornando alla festa di piazza, domani dalle 17.30 alle 19 e tra le 21 e le 22.30, sempre in via Antonini si terrà un concerto di antiche canzoni genovesi.
Proprio in occasione della festa il Comune ha istituito divieto di circolazione e di sosta fino alle 4 di lunedì in via Santa Zita, piazza Paolo da Novi, via Banchi, via Siria, via della Libertà e via Pisacane. Sempre domani, in occasione del raduno «Harley Davidson» è istituito il divieto di circolazione anche in piazzale Rusca, viale Caviglia e piazza Matteotti.