Un Fondo per investire nel «mattone» più pregiato

Diversificare i propri investimenti, scegliendo una soluzione alternativa al mercato azionario o all'immobiliare tradizionale. Puntare su immobili di prestigio, che rappresentano una garanzia di rivalutazione nel tempo, ma alla portata di tutti, anche con la disponibilità di capitali molto contenuti. Poter contare su rendimenti solidi nel lungo periodo, attraverso un investimento gestito da professionisti del settore, con la massima trasparenza e numerose agevolazioni fiscali.
Mediolanum Real Estate Value, il nuovo Fondo immobiliare distribuito da Banca Mediolanum, rappresenta un'opportunità d'investimento che racchiude e offre insieme tutti questi vantaggi.
Immobili esclusivi
È una soluzione innovativa, che permette di investire nel settore del 'mattone' ma con le modalità che caratterizzano gli strumenti finanziari più evoluti, e la sua caratteristica principale è quella di investire in immobili di particolare pregio architettonico o localizzati in zone esclusive. Palazzi antichi o di grande rilievo, edifici di prestigio, collocati nei centri storici o nei quartieri più eleganti. Uno specifico settore del mercato immobiliare, dunque, che offre le maggiori potenzialità di rivalutazione nel tempo e non risente degli andamenti e delle oscillazioni che possono caratterizzare il mercato immobiliare tradizionale.
L'obiettivo principale del Fondo è quello di puntare, nel lungo periodo, sulla crescita di valore degli immobili che hanno un elevato potenziale di rivalutazione, piuttosto che la generazione di un reddito periodico. Ma è un'opportunità che non è riservata solo a chi dispone di capitali elevati, dato che possono bastare anche solo 10mila euro.
Diversificare
Mediolanum Real Estate Value è infatti un Fondo comune immobiliare chiuso che prevede il versamento di un'unica somma iniziale e un accumulo dei rendimenti, che non vengono periodicamente distribuiti ma vanno ad accrescere il valore della quota finale, e prevede il pieno raggiungimento dell'obiettivo d'investimento in un periodo di 13 anni. Queste caratteristiche lo rendono uno strumento d'investimento rivolto in particolare a chi ricerca maggiori potenzialità di rendimento in un orizzonte temporale di lungo periodo, e desidera diversificare il proprio portafoglio rispetto, ad esempio, a titoli azionari, obbligazioni o titoli di Stato. Scegliendo, in questo modo, una soluzione di capitalizzazione che ha anche il vantaggio di essere ben poco correlata non solo all'andamento dei mercati finanziari e delle Borse, ma anche a quello del mercato del 'mattone' più tradizionale, che investe in immobili comuni e non di particolare rilievo e valore.
Gli immobili di pregio che costituiscono il patrimonio di Mediolanum Real Estate Value consentono infatti di trarre vantaggio dalla crescita di valore di cui possono beneficiare nel corso del tempo grazie anche alla particolare posizione urbanistica delle aree in cui sono collocati, insieme al fatto che, per gli immobili con simili caratteristiche di pregio e qualità, il passare del tempo è storicamente un alleato contribuendo alla rivalutazione dell'immobile.
Vantaggi fiscali
Un patrimonio immobiliare che viene gestito da professionisti esperti e altamente qualificati, che tra l'altro si occupano di tutti gli oneri della gestione tecnico-amministrativa tipici dell'investimento immobiliare diretto, come atti notarili, spese di intermediazione, costi di manutenzione o ristrutturazione, e via dicendo. E, a differenza di quanto accade per chi acquista direttamente un appartamento o un altro immobile, una gestione professionale esonera inoltre l'investitore dall'occuparsi dei vari adempimenti fiscali, come imposta di registro o IVA, imposte catastali, ICI, perché vengono assolti direttamente dalla SGR e dalla banca presso la quale sono depositate le quote investite, oltre al fatto che Mediolanum Real Estate Value consente, nella maggior parte dei casi, di recuperare interamente l'IVA sugli acquisti immobiliari.
È il secondo Fondo immobiliare distribuito da Banca Mediolanum, segue Mediolanum Real Estate che è stato lanciato nel 2005, con l'obiettivo di diversificare ulteriormente il ventaglio delle scelte e opportunità d'investimento all'interno del settore, e offre una prima possibilità di adesione e sottoscrizione limitata ai primi mesi del 2008. Per chi vuole diversificare i propri investimenti di lungo periodo, con una soluzione alternativa ai listini delle Borse, e anche senza l'impiego di capitali elevati, ora c'è uno strumento ad hoc, ma non bisogna perdere tempo: i Family Banker di Banca Mediolanum sono in grado di garantire a ogni investitore la consulenza necessaria per ottimizzare scelte e investimenti.
Il Prospetto Informativo, da leggere prima dell'adesione, è disponibile presso i Family Banker e sui siti www.mediolanumgestionefondi.it e www.bancamediolanum.it.