Forbes: Buffett il più ricco del mondo Italia, mister Nutella batte Berlusconi

Con una fortuna di 62
miliardi di dollari, l'oracolo di Omaha conquista il primo posto nella
classifica dei più ricchi del pianeta. In Italia il più danaroso è Michele Ferrero, il colosso del cioccolato. <strong><a href="/video.pic1?ID=forbes_buffett">Guarda il video</a></strong>

New York - Con una fortuna stimata a 62 miliardi di dollari, Warren Buffett ha battuto il fondatore di Microsoft, Bill Gates, e ha conquistato il primo posto nella classifica dei più ricchi del pianeta stilata dalla rivista americana Forbes.

I "paperoni" del mondo" Il finanziere della Berkshire (nella foto) ha scalzato Bill Gates dal primo posto della classifica di Forbes. Buffett, detto "l’oracolo di Omaha", ha un patrimonio personale di 62 miliardi di dollari. Ma tra i primi venti paperoni di Forbes non vi è alcun italiano. Sul podio, con Gates al terzo posto con 58 miliardi, c’è in seconda posizione il messicano di origini libanesi Carlos Slim (60 miliardi), l’unico non americano in cima alla classifica. La quarta posizione è assegnata al magnate indiano dell’acciaio, Lakshi Mittal (45 mld), davanti ai fratelli Ambani, Mukesh e Anil, rispettivamente con fortune da 43 e 42 miliardi di dollari. Al settimo posto c'è il fondatore dell'Ikea, Ingvar Kamprad (31 mld). Lo segue un altro indiano, KP Singh, con 30 miliardi. Al nono posto si piazza un russo, il re dell’alluminio Oleg Deripaska (28 mld) e, quindi, è la volta del tedesco Karl Albrecht a 27 mld di dollari.

La top 20 Tra gli altri nomi illustri nella top 20, il tycoon di Hong Kong Li Ka- Shing, e la proprietaria dell’Oreal Lillane Bettencourt che, con una fortuna di 22,9 miliardi di dollari è la donna più ricca del mondo in 17ma posizione, dopo Roman Abramovich e Larry Ellison, ma davanti al principe saudita Alwaleed. Tra le new entry in classifica, il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg: è in 785ma posizione secondo Forbes con un patrimonio di 1,5 mld di dollari. Tra le novità: i ricconi aumentano di 179 unità complessive sul 2007 e New York cede il primato di capitale mondiale dei miliardari a Mosca.

Gli italiani più ricchi Michele Ferrero è il più ricco tra gli italiani. Il proprietario del colosso del cioccolato ha un patrimonio stimato in 11 miliardi di dollari ed è il sessantottesimo uomo più ricco del mondo. Il secondo tra gli italiani, settantasettesimo nella graduatoria generale, è Leonardo Del Vecchio, con 10 miliardi di dollari. Terzo con "solo" 9,4 miliardi di dollari l’ex presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, al vertice dal 1996. Staccatissimi in graduatoria seguono Giorgio Armani (203mo posto con 5 miliardi di dollari), quindi Carlo, Giuliana, Gilberto e Luciano Benetton (396mo posto con 2,9 miliardi di dollari ciascuno).