Rapporti

Ford Fiesta è la compatta tecnologicamente al top

Il modello è all'ottava generazione. Tre radar, 2 telecamere e 12 sensori. La sicurezza plaude

Piero Evangelisti

Ford Fiesta è protagonista del mercato automobilistico da oltre 40 anni che ha vissuto attraverso sette generazioni. In Italia si stima che ne circolino 1,1 milioni e adesso è arrivata l'ottava generazione, profondamente evoluta nel design, disponibile in quattro declinazioni, non versioni ma modelli con caratteristiche ben precise che possano rispondere compiutamente a tutte le esigenze dei clienti. Le auto compatte come Fiesta sono in prima linea quando si parla di mobilità perché molto diffuse e, quindi, protagoniste della mobilità quotidiana dove sicurezza, connettività ed emissioni sono di primaria importanza; valori che, però, su auto di questa taglia non sono molto sviluppati.

L'ottava generazione di Fiesta arriva invece sul mercato con una precisa ambizione: essere la compatta più tecnologicamente avanzata al mondo. La nuova Fiesta è dotata della più ricca gamma di tecnologie di sicurezza, comfort e assistenza alla guida al mondo, tra le auto della sua categoria. La piattaforma hi-tech è basata su 2 telecamere, 3 radar e 12 sensori a ultrasuoni e può monitorare a 360 gradi l'area intorno all'auto e la strada che precede fino a 130 metri.

Il sistema di frenata automatica d'emergenza con assistenza pre-collisione e riconoscimento dei pedoni è in grado di aiutare a riconoscere la presenza di persone in prossimità dell'auto, anche di notte. In condizioni di scarsa illuminazione il dispositivo si avvale della luce dei fari anteriori. Il sistema aiuta a evitare, o ridurne in ogni caso l'entità, collisioni con veicoli o pedoni, grazie ad una telecamera grandangolare che li riconosce e ne traccia i movimenti.

Per la prima volta sulla Fiesta sarà disponibile anche il sistema di parcheggio semiautomatico Active Park Assist, che esegue le manovre sia in parallelo sia in perpendicolare. A tutto questo si aggiungono il sistema di riconoscimento dei segnali stradali (Traffic Sign Recognition), gli abbaglianti automatici (Auto High Beam), ora ancora più efficaci in quanto in grado di riconoscere la presenza di una barriera che divide la carreggiata e di identificare eventuali camion e rimorchi che procedono in direzione opposta evitando di abbagliarli.

Il passaggio dagli anabbaglianti ai proiettori di profondità adesso è progressivo, a tutto vantaggio del comfort e della sicurezza durante la guida notturna.

L'elenco delle 15 tecnologie che equipaggeranno la nuova Fiesta include, infine, il riconoscimento dei veicoli in arrivo nell'angolo cieco, il monitoraggio del livello dell'attenzione del guidatore e il Lane Assist per il mantenimento della corsia. La nuova Fiesta definirà nuovi standard anche in tema di connettività, intrattenimento e comunicazione grazie al SYNC 3, il sistema di connettività e comandi vocali Ford che si avvale di un nuovo touch-screen da 8 pollici, più veloce e reattivo, con funzione pinch & swipe, e implementa comandi vocali in grado di riconoscere forme ancora più semplici e naturali del linguaggio, rispondendo a richieste come «Ho voglia di un caffè», «Devo fare rifornimento» o «Trova un parcheggio», per individuare e raggiungere rapidamente bar, distributori o parcheggi nelle vicinanze.

Le nuove Fiesta montano motori a benzina (tra questi il pluripremiato Ecoboost da 100 cv) e diesel coprendo una gamma di potenze da 70 a 140 cv. Il più virtuoso il Tdci da 120 cv che emette soltanto 89 grammi/km di CO2. Prezzi a partire da 14.

250 euro.

Commenti