La formaggetta fa la star alla sagra di Rossiglione

Buona, biologica, artigianale, genuina, realizzata soltanto con il latte delle valli dell'entroterra genovese. La formaggetta di Rossiglione sarà la star alla sesta sagra del formaggio, ma anche di altri prodotti tipici liguri, in programma sabato e domenica nel centro della valle Stura. L'iniziativa è stata presentata ieridai responsabili delle «Valli del latte» alla biblioteca Berio, in collaborazione con la comunità montana Valli Stura e Orba, Regione Liguria, Camera di commercio. L'anno scorso alla manifestazione parteciparono 4mila persone. Quest'annosi pensa di arrivare a quota 5mila. Sono previste numerose iniziative come la mostra permanente di artigianato a cura degli artigiani dell'associazione «le valli del latte». Le due giornate saranno fitte di appuntamenti. Dai laboratori di educazione alimentare e didattici, tutti dedicati ai bambini, alla mostra zootecnica a cura dell'associazione provinciale allevatori, alle degustazioni guidate e laboratori professionali enogastronomici per adulti organizzati da Onaf, Onao, Onav. Sabato sera e domenica pomeriggio musica con I Saturni e la Strambanda e il ristorante a base di prodotti tipici.
Sabato nell'area dell'Expo di Rossiglione si terrà il seminario regionale intitolato Itinerari dei gusti e dei profumi Liguria con gli interventi del sindaco di rossiglione, dell'assessore regionale all'agricoltura Giancarlo Cassini, del presidente della comunità montana. A seguire dibattito fra i partecipanti al convegno.
Durante le giornate gastronomiche sarà realizzata anche un'isola del pesto dove la Confraternita genovese del pesto illustrerà come si prepara la ghiotta salsa con il mortaio, il basilico doc di Prà e gli altri genuini ingredienti. Ci sarà anche uno stand di degustazione della Panissa genovese e partenze per le visite guidate alle strutture artigianali e alle aziende agricole dell'entroterra genovese. Sabato pomeriggio in programma il concorso Cucino io, competizione per appassionati di pietanze a base di formaggi, dagli antipasti ai dessert.