Un format che ha successo in 32 Paesi

Roma. Dal 2002, anno dell’esordio in Olanda, Affari tuoi (titolo originale Deal or not Deal) è un format di successo in diversi Paesi del mondo. Anche in Italia si è subito imposto come programma da record, raccogliendo nell’edizione 2003-2004 una media stagionale del 34.24 per cento di share con 9.782.000 telespettatori, con punte del 45.89 e di 15.252.000. Nel 2004-2005, la media è salita al 34.64 di share con 9.466.000 telespettatori, mentre la versione di prima serata abbinata alla Lotteria Italia ha avuto il 32.01 e 8.389.000 telespettatori.
Dopo il debutto olandese, nel 2003 il format è approdato in Turchia, Australia, Argentina, ancora Olanda (per la seconda edizione) e in Italia. Nel 2004, oltre al tris olandese, debutta in Francia (À prendre ou à laisser) e in Germania (Der Millionen...), ma anche in Belgio, Russia, Ungheria, Australia, Spagna. Attualmente è in onda in Messico, Svizzera, Australia, Spagna, Argentina, Francia, Thailandia, Medioriente, Cile, Albania, Germania (seconda edizione), Israele. Prossimamente andrà in onda anche in Repubblica Ceca, Colombia, Austria, Romania, Bulgaria, Equador, Grecia, Slovenia, Canada, Georgia, Ucraina, Tunisia, Perù, Portogallo, Vietnam, Indonesia, Slovacchia e Serbia Montenegro.
Non per nulla il direttore di Raiuno, Fabrizio De Noce, ha detto: «Confidiamo in due fattori: la forza del format, che ha successo in 32 paesi, e in giro non ci sono 32 Bonolis. quindi l’allenamento che fatto con Il malloppo».