Cronache

Al Foro Italico in scena "Tennis & Friends": due giorni di sport e prevenzione

La quinta edizione vedrà atleti e vip sfidarsi, anche nei campi di paddle, mentre l'équipe medica del Policlinico Agostino Gemelli eseguirà check up gratuiti alla tiroide ed esami per il controllo delle malattie metaboliche, dell'obesità e delle patologie del fumo

Un matrimonio tra sport e salute. Tennis & Friends, giunto alla quinta edizione, è questo e molto altro di più. L'evento che si svolgerà oggi e domenica al Foro Italico vedrà anche quest'anno numerosi vip sfidarsi, non solo nei campi da tennis, ma anche in quelli di paddle, mentre l'équipe medica del Policlinico Agostino Gemelli eseguirà check up gratuiti alla tiroide ed esami per il controllo delle malattie metaboliche, dell'obesità e delle patologie del fumo. Gli specialisti, coordinati dal professor Rocco Bellantone, direttore della Chirurgia Endocrina e Metabolica e Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, e dal professor Alfredo Pontecorvi, direttore dell'Unità Operatica di Endocrinologia e delle Malattie del metabolismo, saranno interamente a disposizione del pubblico nel week end dalle 10 alle 18. L'evento, ideato dal professor Giorgio Meneschincheri, sempre del Gemelli, è realizzato dalla Real Sport Events in collaborazione con l'ospedale e la Polizia di Stato, col patrocinio del Ministero della Salute, Roma Capitale, Regione Lazio, Coni e Federazione Italiana Tennis.
«Negli ultimi quattro anni abbiamo effettuato complessivamente oltre 10.000 check up gratuiti per il tumore della tiroide e per le malattie metaboliche - spieda Meneschincheri -. Il valore di Tennis & Friends è dimostrato dalla crescita esponenziale dei check up eseguiti durante le passate edizioni: nel 2011, oltre 400 persone visitate gratuitamente, nel 2012 più di 1.200, nel 2013 quasi 2.500, fino ad arrivare al traguardo di oltre 3500 check up nella IV e ultima edizione di ottobre 2014. Questi numeri confermano l'efficienza della campagna di divulgazione intrapresa con questa manifestazione e ci spingono ad andare oltre».
Da quest'anno infatti Tennis & Friends potenzierà il suo progetto di solidarietà portando la Prevenzione gratuita direttamente ai ragazzi e bambini delle case famiglie So.Spe e nelle famiglie più bisognose sostenute dall'Unitalsi».
Sono più di 6 milioni le persone che nel nostro Paese soffrono di problemi legati alla tiroide. «Negli ultimi 20 anni il tumore alla tiroide è salito dal dodicesimo al sesto posto fra le neoplasie più frequenti nell'uomo - dichiara Pontecorvi - e si calcola che nel 2018 esso rappresenterà il secondo tumore maligno più frequente nella donna, dopo il cancro della mammella. La prevenzione è perciò fondamentale».
La novità di questa edizione riguarda l'estensione ad altre patologie delle aree di prevenzione, che quest'anno saranno dedicate anche ai più piccoli, come quella per l'alimentazione e lo sport della salute.
Tra le molteplici attività d'intrattenimento per grandi e piccoli anche quest'anno la Polizia di Stato sarà presente con la Stradale, la Squadra Cinofili e la Fanfara. Il progetto Tennis & Friends proseguirà per tutto l'anno in cooperazione con i due nuovi ospiti dell0evento: le case famiglia dell0associazione «So.spe» e Unitalsi, associazione impegnata dal 1903 verso gli ammalati i disabili. I tornei di tennis e paddle inizieranno alle 11 e la premiazione è fissata per domenica alle 17.30.

Tra i vip che sostengono il progetto e partecipano a questa quinta edizione ci sono Renato zero, Paolo Bonolis, Bruno Vespa, Nicola Piovani, Carlo Verdone, Pippo Baudo, Amadeus, Noemi, Dolcenera, Veronica Maya, Lorella Cuccarini, Beppe Fiorello, Liotti Daniele, Luca Barbarossa, Sandrine Testud, Sebastiano Somma e molti altri nomi noti del cinema, tv e mondo dello sport e dello spettacolo.

Commenti