Forse bastava l’ufficio postale

È vero, abbiamo sbagliato: i telespettatori che seguono RaiNews 24 sul satellite non sono 3000. Ieri erano solo 1000. Un terzo. E per 1000 telespettatori la Rai schiera un plotone di 100 giornalisti. Questi sono i numeri, questi sono i fatti. Giudichino i lettori.
Corradino Mineo, direttore della testata samizdat, si arrampica sugli specchi citando trasmissioni su Raitre e altri ammennicoli vari. E così arriva a 22mila telespettatori. Avesse detto. Ma poi che c’entra Raitre? Che c’entrano i siti Internet? Il canale all news sul satellite lo vedono 1000 telespettatori. Punto.
Questi sono i dati ufficiali dell’Auditel. Quelli noi abbiamo pubblicato, e quelli continuiamo a pubblicare ancora oggi. Come potete vedere da questa pagina, c’è anche un bel canale Rai che sul satellite totalizza 0 (leggasi zero) telespettatori. Si chiama Rai utile, e detta così sembra una battuta. Utile a chi?
Questi, però, cari colleghi della Rai, non sono attacchi né polemiche. Lo ripetiamo: sono numeri. Che ci volete fare? Riportare numeri, dati, fatti, alla fine notizie è il nostro mestiere e forse un po’ anche il vostro. Per cui ci perdonerete se l’inchiesta va avanti. Senza nessun astio, ma solo per permettere ai cittadini di giudicare. Visto che la Rai la paghiamo un po’ coi soldi nostri è legittimo sapere come quei soldi vengono spesi. Tutto qui. Magari qualcuno, poi, può anche ritenere che per raggiungere 1000 spettatori ci vuole una rete satellitare con 100 giornalisti. Io invece, per esempio, penso che 1000 spettatori si raggiungono meglio (e spendendo meno) con una raccomandata e un buon ufficio postale. Ma, questa sì, è solo un’opinione personale.