Al Forum dell’autotrasporto in primo piano seminari e workshop

Da vetrine di prodotto a strumenti integrati di comunicazione e formazione. Il ruolo delle fiere sta cambiando: e Fiera Milano, che questo cambiamento intende viverlo da protagonista, dedica sempre più spazio a manifestazioni dove seminari e workshop giocano un ruolo di primo piano. Un buon esempio è costituito dal Forum internazionale della logistica e dell'autotrasporto, in programma il 4 novembre. Ad aprirlo sarà il convegno «Stati generali della logistica e dell'autotrasporto. Infrastrutture e regole per la logistica», durante il quale verrà presentato lo studio commissionato da Fiera Milano che identifica le linee di intervento necessarie per rendere il sistema logistico nazionale più flessibile ed efficiente.
Il convegno «Il Piano nazionale della logistica e dell'autotrasporto» vedrà invece l'intervento di Bartolomeo Giachino, sottosegretario ai Trasporti e presidente della Consulta generale per l'autotrasporto e la logistica.
In programma anche cinque workshop, dedicati ai processi logistici di filiera, intermodalità, co-modalità e sistema a rete negli interporti, tracciabilità, distribuzione urbana delle merci, servizi come strumento per la redditività. Hanno già confermato la loro presenza, tra gli altri, Altero Matteoli, ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione europea, Alfredo Altavilla, ad di Iveco, e Mauro Moretti, ad di Ferrovie dello Stato.