FORZA ITALIA

A Kiev la nazionale batte l’Inghilterra nei quarti di finale. I tempi regolamentari e i supplementari si chiudono sullo 0-0: gli azzurri dominano ma sprecano troppe occasioni da gol. Si va ai rigori: un errore di Montolivo, poi le prodezze di Buffon. Adesso l'Italia affronterà la Germania nella semifinale degli Europei giovedì 28 giugno a Varsavia

Ci sono voluti i calci di rigore per stabilire la vincente del quarto di finale degli Europei tra Inghilterra ed Italia. A spuntarla, per 4-2, sono gli azzurri grazie al penalty decisivo di Diamanti. In semifinale la squadra di Cesare Prandelli affronterà giovedì la Germania.

Come annunciato, Prandelli mette dentro a centrocampo Montolivo per l’acciaccato Motta, con Balotelli di punta accanto a Cassano. Al pronti e via è l’Italia a far paura con l’esterno sinistro di De Rossi dalla distanza che, al 3’, fa tremare il palo di Hart. Due minuti dopo, però, gli inglesi creano una ghiotta occasione con Johnson, che conclude centralmente da due passi esaltando l’istinto di Buffon. Spingono i britannici, Rooney è ispirato e, al 14’, anticipa di testa Abate senza centrare lo specchio. Attento Hart, al 18’, ad uscire su Cassano mentre Balotelli, al 25’, non sfrutta l’assist di Pirlo permettendo il recupero di Terry. Impreciso Montolivo al 29’ dopo uno scambio corto Cassano-Pirlo, Balotelli al 32’ calcia centralmente e, pochi istanti dopo, Welbeck sfiora il sette servito di tacco da Rooney. L’Italia cresce e Hart, al 38’, para in due tempi la botta improvvisa di Cassano. Finale di tempo ancora nel segno di SuperMario, che al 41’ non sfrutta a dovere l’assist aereo di Cassano e al 43’ si esibisce in un destro violento.

La ripresa si apre ancora con De Rossi, che al 3’ si divora il gol mettendo fuori dall’area piccola. L’Italia ha una marcia in più e, al 7’, Hart deve intervenire prima su De Rossi e poi su Balotelli prima che Montolivo sprechi il tap-in. Walcott e Carroll sono i primi cambi nell’undici di Hodgson, minaccioso al 20’ con un tiro "sporcato" di Young. Tocca a Diamanti per Cassano, De Rossi è costretto ad uscire per un infortunio lasciando il posto a Nocerino. Al 36’ Diamanti prova la conclusione ma Hart blocca, Nocerino al 43’ stoppa bene ma conclude male di destro. Si va così ai supplementari. Primo round caratterizzato da un fallito aggancio di Balotelli su lancio di Pirlo e, soprattutto, da un cross di Diamanti per Nocerino che finisce sul palo. Nel secondo tempo il più attivo è Diamanti, con l’Italia che, al 10’, riesce a trovare il gol con Nocerino, annullato per fuorigioco. Inevitabili i calci di rigore, che premiano l’Italia.

Commenti
Ritratto di scandalo

scandalo

Dom, 24/06/2012 - 21:27

Catenaccio !! Catenaccio !! I Figli Della Perfida Albione Lo Stanno Facendo !!

cavecanem

Dom, 24/06/2012 - 21:50

E' meglio se Balotelli rimane in panchina.

Ritratto di scandalo

scandalo

Dom, 24/06/2012 - 21:51

troppi goal mangiati !!purtroppo la legge del calcio ci condanna !! ore 21.50.. 50 minuti della partita !!

Ritratto di scandalo

scandalo

Dom, 24/06/2012 - 21:57

La grande sfida.. qui mi pare una grande SFIGA !!

alberto51

Dom, 24/06/2012 - 22:08

Spreconi siete voi, la sfortuna esiste davvero. Balo sfortunato, però se segna è un brande vero? lo fermano solo trattenendolo per la maglia ,lo tirano da tutte le parti.Bene Balo bene Italia un poco sfortunata ma bene.

cavecanem

Dom, 24/06/2012 - 22:20

qui ci vuole qualcuno che concretizzi...:Balo in panchina!

cavecanem

Dom, 24/06/2012 - 22:30

Balo non e' bravo alberto51 neanche quando segna...Non e' un pessimo giocatore ma non e' assolutamente un fuoriclasse come molti vorrebbero far credere. Lo si puo' benissimo verificare in questo Europeo.

Ritratto di lectiones

lectiones

Dom, 24/06/2012 - 22:29

Ecchecazzo! Si son comprate le più mediocri partite, non potevano comprarsi anche l'Inghilterra? Avidi e micragnosi.

Ritratto di scandalo

scandalo

Dom, 24/06/2012 - 22:45

l'asso nella manica degli inglesi è HOBSON anche quando allenava i ladroni aveva un KULO tremendo !

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Dom, 24/06/2012 - 22:52

Se Balotelli non fosse stato eletto a simbolo imprescindibile della nuova Italia che si vuole, ora non starebbe neppure nella lista dei convocati. E' un buon giocatore ma prima di lui ne vengono almeno una decina abbondante. Si dovrebbe giocare a calcio, non fare politica o spot in campo

Ritratto di scandalo

scandalo

Dom, 24/06/2012 - 22:52

tutta colpa dello IETTATORE TRAVAGLIO CI HA FATTO LA MACUMBA !!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Dom, 24/06/2012 - 22:52

La Spagna si mangia qualunque squadra... posto che giochi come sa fare e non giochi Torres (il balotelli iberico)

masquenada

Dom, 24/06/2012 - 23:15

Osannato, portato alle stelle Balotelli!!! e il risultato??? quasi immobile, si è mangiato gol, il migliore Buffon. Balotelli è una pippaaaaa!!!!!! e non parlate di sfiga!!!!! Abbiamo giocato, ma non siamo riusciti a concludere.

Ritratto di scandalo

scandalo

Dom, 24/06/2012 - 23:32

ora ITALIA GERMANIA FACCIAMO GIUSTIZIA DELLO SPREAD !! OSCURIAMO IL SITO DELL'ODIO QUOTIDIANO IL DISFATTISTA IETTATORE FA IL TIFO PER I MANGIAKRAUTI !!

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 24/06/2012 - 23:30

Altro capolavoro calcistico di mr Roy Hodgson, l'uomo che fece vendere Roberto Carlos perche' era scarso. E poi criticavano Capello, un'inghilterra remissiva senza gioco, sembrava una delle peggiori italie. Adesso magari lo riprende Moratti, pronto a far danni.

glm38

Dom, 24/06/2012 - 23:37

Se Balotelli non fosse nero non sarebbe neanche stato convocato. E' colpa del razzismo dei giornalisti che hanno paura di essere tacciati di razzismo.

Rico74

Dom, 24/06/2012 - 23:38

Che fatica ragazzi!!! Partita perfetta dell´Italia fino a centrocampo.Gli attaccanti anche oggi non sono pervenuti.Abbiamo costretto gli inglesi a fare un catenaccio e restarsene buoni nella loro meta´campo.Ora speriamo di recuperare per giovedi in modo da sbattere fuori quegli antipatici ed arroganti tedeschi.Italia 70% di possesso palla e 34 tiri in porta Inghilterra meno del 30% possesso palla e 4 TIRI in porta.Mi sembra che la dica tutta sulla partita.Come si fa a dire che non abbiamo avuto sfiga? SEMPRE E COMUNQUE FORZA ITALIA.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 24/06/2012 - 23:42

SAN GIUAN FA MINGA INGAN. Oggi è il 24 Giugno San Giovanni festa di Monza. Ed in Brianza si è soliti dire questa frase, intesa nel senso che chi merita alla fine vince. E mai partita fu più meritata di vincere di questa da molti anni. Bravi azzurri. Saludos

Arkady

Dom, 24/06/2012 - 23:37

Per vincere contro la Germania ci vuole una ALLEANZA NAZIONALE!

michele73

Dom, 24/06/2012 - 23:47

You'll Never Walk Alone La Lala La Laaaaa, You'll Never Walk Alone Laaaa La La La La La...

Ritratto di antoni55

antoni55

Lun, 25/06/2012 - 00:01

Buona sera a voi.Ma non sarà che ha ragione Monti che si vince con il rigore allora speriamo che ce ne diano un paio a favore contro la kulona almeno si farà l'europa con la Spagna e l'Italia!!!!!!!!!!!

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 25/06/2012 - 00:20

Italia!!! über Alles!!!! Forza Azzurri! Forza Italia!!!!.

rokko

Lun, 25/06/2012 - 00:20

#12 Ausonio, non scriva eresie.. La Spagna si mangerebbe tutti? Ma per favore. Sarà che sono uno di quelli ancora convinti che il gioco vero del calcio consista nel cercare di tirare in porta il più presto possibile anziché perdere ore a passarsi la palla con passaggetti, ma la Spagna ha i suoi limiti. Tra l'altro, se giochiamo come abbiamo fatto contro di loro nel primo tempo, possiamo dimostrare noi stessi tutti i loro limiti.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Lun, 25/06/2012 - 01:53

Una domenica da non dimenticare. Dopo la fantastica vittoria di Alonso a Valencia, arrivano i gol dei nostri calciatori contro l'Inghilterra. Proprio un domenica da non dimenticare.

giorgiomarchesini

Lun, 25/06/2012 - 01:49

Mario Balottelli in panchina!!!

cincinnatus

Lun, 25/06/2012 - 04:09

prepariamoci a nuove LACREME NAPULETANE

mv1297

Lun, 25/06/2012 - 04:18

Ma che perda l Italia! Paese di m...da

GiuliaG

Lun, 25/06/2012 - 04:59

Antonio, lasci perdere Monti altrimenti ci ricordiamo che lui voleva fermare il calcio italiano per tre anni!.

Ritratto di nontelomandoadiretelodico

nontelomandoadi...

Lun, 25/06/2012 - 06:48

i leghisti extraterritoriali gireranno con il lutto al braccio per colpa della nostra nazionale supertricolorata, serata tristissima per loro.

Ritratto di giuseppe zanandrea

giuseppe zanandrea

Lun, 25/06/2012 - 07:46

GRANDE NAZIONALE! bravi tutti anche il bomber Balotelli che ha saputo dare gran prova di carattere e spirito di squadra. Ora è la volta dei "crukki" che gia' se la FANNO SOTTO PERCHè SANNO CHE CONTRO QUESTA iTALIA SE PERDONO BENE è 3- 1 zanna

cavecanem

Lun, 25/06/2012 - 07:48

L'Italia superiore al centro e in difesa, ma all'attacco c'e' qualcosa che non va. Balotelli e' imbarazzante, trovo molto triste che i giornali si ostinino a spingerlo per quello che non e'. In campo si vede che e' goffo, inesperto. L'unico cambio che avrebbe dovuto far Prandelli per sbloccare il risultato.

eglanthyne

Lun, 25/06/2012 - 07:52

X#20 michele73- Caro Michele , poeri albionesi che bottA ! Complimenti anche per il Sutra recitato in onore dell ' Auslese . Un caro saluto , Eglanthyne .

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Lun, 25/06/2012 - 08:08

Panem et circenses. Vai con l'IMU al 10,6 per mille e l'Iva al 30%, caro Monti, tanto Balotelli & soci ti tengono mano. Anche il Quirinale ha provato "una grande emozione" e questo ci tranquillizza. Saluti

gamma

Lun, 25/06/2012 - 08:21

Ieri ho visto il centrocampo migliore di questi europei. Migliore anche di quello spagnolo che comunque rimane a mio avviso la squadra da battere. Balotelli ha ancora 22 anni e deve maturare esperienza e furbizia. Era sorvegliatissimo e l'unico vero errore che ha fatto ieri è stato quando un bellissimo lancio gli ha dato la palla davanti al portiere inglese e ha perso l'attimo prezioso. D'altra parte neanche Di Natale e Jovinco hanno combinato granchè nelle precedenti partite. In Italia non vedo poi tanti fenomeni in attacco. D'altra parte con quella stranissima Inghilterra che pare abbia scoperto il catenaccio e si arroccava in 11 nella sua area non sarebbe stato facile per chiunque segnare. Comunque la Germania sarà un altra cosa. Non ha certo la classe di Italia e Spagna ma ha un gioco molto fisico e concreto con alcuni elementi dai piedi buoni che sanno andare a rete molto velocemente e con grande veemenza. E sono capaci di giocare per 2 ore senza rallentare. Veri cyborg.

no b.

Lun, 25/06/2012 - 10:58

potete per favore incitare con frasi diverse? Tipo alè Italia... quel titolo lì rievoca epoche nefaste per questo Paese e dev'essere cancellato dalla storia

no b.