Forza Italia lancia il salotto della politica aperto a tutti

Una serie di incontri tra politici e cittadini su diversi temi promossi da «Cuore Azzurro»

Marcello Viaggio

Al via da oggi «L’Aperitivo della Politica», una sorta di salottino promosso da Forza Italia per riunire insieme e parlare di politica, etica ed attualità i cittadini, stando seduti a sorseggiare bibite. Primo appuntamento alle 19 al Bar Bar di via Ovidio 17 in Prati per discutere di «Donne in politica». L’iniziativa, che segna anche il debutto di Cuore Azzurro a Roma, è stata presentata ieri alla sede della Regione Lazio in via Poli dai consiglieri di Forza Italia Stefano e Fabio De Lillo, e dal coordinatore regionale del partito, Francesco Giro.
«L’Aperitivo della Politica è un salotto organizzato in forma moderna - spiega Stefano De Lillo - e accessibile a tutti. Inviteremo anche il sindaco Veltroni, magari cercheremo di discutere con lui e vedere come risolvere insieme i mali di Roma». Il progetto in realtà fa parte di una catena di eventi promossa da Cuore Azzurro, associazione che nasce per iniziativa degli stessi fratelli De Lillo con l’intento di avvicinare all’area ideologica di Forza Italia persone non direttamente interessate a frequentare un partito. «E’ un’iniziativa culturale più che politica, - precisa Fabio De Lillo - un modo giovane per avvicinare le persone al di là delle bandiere e degli schieramenti». A Cuore Azzurro hanno già aderito numerosi cittadini. «Il progetto di Cuore Azzurro è stato lanciato per iniziativa del partito romano - sottolinea Giro - ma si propone anche a livello nazionale». L’associazione, secondo Giro, «può essere considerata un contributo alla realizzazione del Partito Unico dei Moderati, che raccolga il patrimonio della Cdl, ma che allarghi anche i suoi confini».
Al primo appuntamento, «Donne in politica», è annunciata la presenza delle parlamentari azzurre Gabriella Carlucci, Elisabetta Gardini, Mara Carfagna, Jole Santelli e Michaela Biancofiore». I prossimi tre incontri riguarderanno: la Finanziaria (6 dicembre); il Partito Unico (26 gennaio), al quale parteciperà Gianni Alemanno; Eutanasia e testamento biologico (15 febbraio). Gli appuntamenti con «L’Aperitivo della Politica» avranno cadenza mensile. Ingresso libero, consumazione facoltativa al prezzo di 5 euro.
Per Cuore Azzurro, invece, il prossimo appuntamento è per sabato alle 18 all’Hotel Gianicolo in via delle Mura Gianicolensi. In occasione del terzo anniversario della strage di Nassirya - 12 novembre 2003 - si svolgerà un incontro con proiezioni e testimonianze. Vi prenderanno parte Francesco Giro, ed i consiglieri Stefano e Fabio De Lillo.