Dalla foto alla musica tutta la passione in formato portatile

Cristiana Salvelli

Un compagno di viaggio diventato ormai inseparabile. È la memoria attiva, l’agenda elettronica, la guida interattiva e a volte anche un compagno di giochi. Stiamo parlando del pc portatile. Scegliere il prodotto giusto è davvero difficile, in un momento in cui tutti i notebook permettono di usare le più utili applicazioni (Internet, posta elettronica, visualizzatori di immagini e suite di produttività personale). Il dubbio sull’acquisto emerge nel momento in cui le esigenze si evolvono e si pretende di usare davvero il portatile al posto del desktop. Per vedere film, sentire musica, elaborare immagini, acquisire video e, perché no, anche usare videogiochi potenti. Su una macchina del genere gli aggiornamenti dell’hardware sono impossibili e quindi, se si ha bisogno di molta potenza, meglio comperare subito una macchina adeguata.
Se volete risparmiare con una offerta speciale potete rivolgervi a un blog dedicato come ad esempio «Attenti al portatile». Se invece preferite acquistare con calma ci sono alcuni modelli molto interessanti. Tra i top di gamma l’ Asus W2Jc e il Toshiba Satellite P100-213, che hanno prezzi elevati ma che offrono ottime prestazioni tecnologiche. Scendendo leggermente ecco l’HP Pavilion dv8226ea e l’Acer Aspire 9410. Modelli decisamente particolari sono invece l’Aspire 9800 con display da 20 pollici, che non ha eguali in commercio (anche perche pesa quasi 8 chili) il Toshiba Qosmio G30-178 e l’Alienware con chip grafico Nvidia GeForce Go 7800 GTX e CPU AMD Athlon FX-60, dedicato agli appassionati di videogiochi.
Elettrodata sarà presente a Smau (Pad. 12/ Stand H22-K21) con tre nuove linee di notebook: Nevada XG2, Stylebook SBK226 e Nevada VLG2 785. Il Nevada XG2 dispone di un display da 17 pollici Wide Screen con risoluzione di 1.680x1.050 punti, chip grafico Nvidia Ge Force 7600 Pci Express con 256 Mb, processore Pentium M Centrino a 533 MHz, disco fisso da 100 Gb, 1 Gb di memoria, masterizzatore Dvd Dual Supermulti. Pesa circa 3,1 chilogrammi. Più leggero (1,5 chilogrammi) lo Stylebook SBK226 equipaggiato con display da 11,1 pollici Wide Screen da 280x768, tecnologia Mobile Intel Centrino con processore Intel Core Solo Ulv U1400, Windows Xp Professional, Wi-fi, 1 Gb di memoria, disco fisso da 120 Gb, grafica integrata, connettore Firewire, Express Card, masterizzatore dvd. Asus estende il proprio business al mercato dei Tablet Pc, presentando il nuovo Asus R1F, in grado di coniugare alla potenza di un tradizionale notebook la versatilità e la comodità disfare le necessità anche del pubblico professionale più esigente. Asus R1F è, infatti, un tablet convertibile che regala agli utenti massima libertà di movimento, grazie alle dimensioni contenute. Basato sulla nuova piattaforma mobile di casa Intel il prodotto è equipaggiato con processori Intel Core 2 Duo fino al T7400, hard disk fino a 160 Gb Sata, chipset Intel 945GM ed adattatore Intel Pro/Wireless 3945ABG. Dispone poi di un masterizzatore di Dvd Double Layer Super Multi, che può essere estratto anche a caldo dalla baia modulare in cui alloggia, riducendo così ulteriormente il peso del dispositivo, oppure essere sostituito con un secondo hard disk o una seconda batteria per portare l¹autonomia ad oltre 7 ore continuative.