La fotocamera sempre a fuoco

Mark Perna

Superfoto digitali con Panasonic Dmc-Fz30. Questo prodotto della fortunata serie Lumix, è un acquisto a colpo sicuro perché in grado di assicurare non solo prestazioni di primo piano e anche di ottenere immagini ideali in qualsiasi situazione.
Il suo punto di forza è infatti l’obiettivo realizzato da Leica, il Dc Vario-Elmarit che integra un versatile zoom ottico 12x (equivalente a un 35 - 420 mm di una macchina tradizionale a 35mm). Una simile escursione focale rende possibile scattare immagini senza rimpiangere le fotocamere reflex, con un grandangolo di tutto rispetto e un eccezionale teleobiettivo. L’esclusivo sistema di stabilizzatori ottica Mega O.I.S. riesce inoltre a bloccare anche le vibrazioni più forti, garantendo di ottenere immagini nitide e cristalline anche scattando foto dal finestrino di una 4x4 lungo una strada sterrata.
Il prodotto è semplice da utilizzare, con un buon posizionamento dei tasti funzione e un software intuitivo: può fare affidamento anche su un sensore da 8 megapixel. Il visore Lcd da 2 pollici permette di visualizzare agevolmente i soggetti da inquadrare, anche se purtroppo ruota inspiegabilmente solo di 180 gradi. Tra le caratteristiche più apprezzate non va trascurata la velocità: sia quella di accensione, sia il ritardo di scatto che è stato abbassato a 0,01 secondi. Costa 699 euro.