Cronaca locale

Francalma Nieddu vince il Premio "il Mosnel - Questione di Etichetta»

La designer italiana dello studio italo-tedesco "ondesign" si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento, giunto quest'anno alla terza edizione, bandito dall'azienda vitivinicola della Franciacorta

Si chiama Francalma Nieddu, è italianissima, ma il suo lavoro di designer l'ha portata ad Amburgo, dove ha sede lo studio italo-tedesco Ondesign. È lei la vincitrice della terza edizione del Premio il Mosnel "Questione di Etichetta": Il suo progetto di etichetta e packaging è stato scelto da una giuria di esperti tra i lavori che sono stati presentati da cinque designer invitati a partecipare al premio da Adi - Associazione Design Industriale, sin dalla prima edizione del premio partner della storica azienda di Franciacorta il Mosnel, organizzatrice del certame.
La giuria, presieduta da Luisa Bocchietto, Presidente Adi Design, e composta da Daniele Cernilli, direttore Responsabile di Gambero Rosso e curatore della guida "Vini d'Italia"; Bruno Pizzul, giornalista e gourmet; Sonia Pedrazzini, packaging designer e direttore editoriale di Impackt contenitori e contenuti; Walter Mariotti, direttore incaricato de Il, mensile de Il Sole 24 Ore; Dan Lerner, wine blogger e Lucia Barzanò de il Mosnel, ha premiato Francalma Nieddu perchè - dice la motivazione ufficiale - "rappresenta al meglio l'identità dell'azienda e introduce un elemento grafico in sintonia con il prodotto. Il progetto selezionato si è particolarmente distinto per l'analisi approfondita e puntuale delle possibili varianti e declinazioni cromatiche dell'etichetta e del packaging".
L'etichetta e il packaging della Nieddu andranno a vestire un prodotto di grande eccellenza e da collezione, in edizione limitata e numerata. Il Franciacorta Pas Dosè Riserva 2004 "QdE" è frutto di un'annata eccezionale, ottenuto dalle migliori uve Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco dei vigneti de il Mosnel, e reso ancor più prezioso dalla limitata quantità della produzione: solo 400 bottiglie in formato Magnum (1,5 litri) e 4000 bottiglie da 0,75 litri. E una piccolissima selezione (30 bottiglie) di Jeroboam (3 litri) che andranno ad arricchire la personale cantina de il Mosnel. Una storia affascinante quella dell'azienda vitivinicola il Mosnel di Camignone. Era il 1968 quando il marchio lombardo delineò la sua piena vocazione vitivinicola e vennero piantati i primi vigneti con la neonata denominazione di origine controllata "Franciacorta". Oggi il Mosnel è una delle realtà vitivinicole più importanti della Franciacorta; dispone di circa 40 ettari vitati di proprietà (38 a uve DOCG e 2 a uve DOC). L'azienda, con sede a Camignone, produce circa 250.000 bottiglie, con netta prevalenza di bollicine DOCG.

L''intera produzione è distribuita sia sul territorio nazionale, a ristoranti, enoteche, bar e negozi specializzati, che all'estero, in particolare in Svizzera, Austria, Belgio, Germania, Norvegia, Lussemburgo, Giappone e Stati Uniti.

Commenti