Cultura e Spettacoli

Francesca: 19enne coi tatuaggi Di Foligno la nuova miss Italia

Alta 1,74, capelli neri e occhi azzurri. Vorrebbe fare l'assistente di volo, ma nei suoi sogni c'è il cinema: guarda le immagini. Anche se non le dispiacerebbe partecipare a un reality show. Al secondo posto la vicentina Giulia Nicole Magro, al terzo l'abruzzese Giulia Di Quinzio

Francesca: 19enne coi tatuaggi 
Di Foligno la nuova miss Italia

Salsomaggiore - Segni particolari: bellissima. Anche se ognuno potrà dire "era meglio quella dell'anno scorso" o "quella arrivata seconda". Ma questo non conta. Nell'albo d'oro di Miss Italia 2010 c'è lei, Francesca Testasecca, di Foligno (Perugia), diciannove anni. È stata incoronata da Sofia Loren al termine della finalissima da Salsomaggiore. Si è imposta fra le 12 finaliste grazie al voto della giuria, ma soprattutto grazie alla preferenza espressa dal pubblico con il televoto. Al secondo posto la vicentina Giulia Nicole Magro. Terza l’abruzzese Giulia Di Quinzio, che ha vinto la fascia di Miss Eleganza.

I sogni: cinema e reality Arrivata a Salsomaggiore con la fascia di Miss Umbria, la nuova Miss Italia è nata il primo aprile 1991 a Foligno, dove vive tuttora. Alta 1,74, ha capelli neri e occhi azzurri. Appena diplomata all’istituto tecnico turistico, in futuro vuole fare l’assistente di volo, ma vuole iscriversi anche a un corso di recitazione e tra i suoi sogni c’è quello di diventare attrice. Poi, se le capitasse, parteciperebbe pure ad un reality tipo Grande Fratello o la Talpa, ma non l’Isola dei famosi. Legge di solito libri d’amore, che narrano esperienze di vita (le capita anche di scrivere per sfogare le emozioni); è credente, va a messa e non si interessa di politica.

La famiglia La mamma di Francesca, Marina, è impiegata, il papà Claudio è conducente di autobus. Ha un fratello, Nicola, di 24 anni, ed è fidanzata con Samuel, che conosce fin da bambina. "Mia mamma era più emozionata di me quando mi hanno eletta Miss Umbria, non è riuscita a prender sonno fino alle sei della mattina successiva", aveva raccontato prima della finalissima. "Da quel momento in poi gli eventi mi hanno travolta, l’emozione è stata fortissima".

Latino-americano L’incontro con la Rai è stato improvvisato anche per lei; Francesca ha interpretato una canzone d’amore e ballato la "bachata", perché ha studiato danze latino americane per un anno e mezzo dopo aver praticato per quattro anni la pallacanestro. Francesca è stata, prima delle finali, compagna di stanza di Alessia Mancini e ha detto di giudicare una vera e propria ingiustizia il fatto che sia stata additata come l’ipotetico trans a Miss Italia. Per quanto riguarda il concorso, secondo la neo vincitrice, "l’organizzazione è un po' troppo frenetica e con calma si sarebbe potuto fare meglio".

Un consiglio utile, chissà, per la prossima edizione.

Commenti