Francesco e Giulia i nomi più diffusi Karol e Giovanni Paolo in aumento

Secondo un rapporto Istat, Francesco e Giulia sono i nomi più diffusi in Italia. A seguire sul podio ci sono Alessandro, Sara e Sofia. A sorpresa anche 761 "Karol" e "Giovanni Paolo"

Roma - Francesco e Giulia sono i nomi più diffusi in Italia. Secondo il rapporto Istat sulla natalità, rappresentano rispettivamente il 3,5% e il 3,8% del totale. Sugli altri gradini del podio anche Alessandro e Andrea per i maschi, Sara e Sofia per le femmine. Sono più di 30 mila i nomi utilizzati nel nostro paese sia femminili che maschili, ma i primi 30 coprono il 51% del totale dei primi, e il 43% delle seconde. Tuttavia scorrendo la lista dei primi 30 nomi fornita dall’istituto statistico sulla base dei dati degli uffici anagrafe, ci sono anche delle sorprese. Fra i nomi maschili spicca Christian, al ventunesimo posto, e la variante senza h, Cristian, al venticinquesimo. Se fossero calcolati insieme, questi due nomi sarebbero al secondo posto con il 3,3%. Tra le femmine, reggono bene i nomi tradizionali, anche se Maria scende al ventinovesimo posto, mentre nelle posizioni alte della classifica spicca Asia, l’unico "inusuale".

Giovanni Paolo Ma le vere sorprese seganalate dall'Istat sono i nomi "Karol" e "Giovanni Paolo": hanno avuto questo nome 761 bambini nel 2006, contro gli 858 del 2005 ma i solo 34 nel 2004. Curiosamente, il 53 per cento di questi nomi si concentra in Sicilia, Campania e Puglia.