Fiera Milano

Franchising, al salone tutte le opportunità per fare impresa

Dal 7 al 10 novembre il Salone Franchising Milano a fieramilanocity: 200 marchi cercano nuovi affiliati per ampliare le proprie reti. Panoramica sulle ultime tendenze del mondo franchising, retail e distribuzione. Focus su microcredito e crowfunding per iniziare un'attività. Settore in crescita: in Italia 940 catene e 51mila punti vendita

Franchising, al salone tutte le opportunità per fare impresa

Apre la la 29esima edizione del Salone Franchising Milano 2014 (#sfm14), che dal 7 al 10 novembre presenta a fieramilanocity circa 200 marchi che cercano nuovi affiliati per ampliare le proprie reti e presenta una panoramica delle ultime tendenze dell’universo franchising, retail e distribuzione. Primo appuntamento: l’apertura dedicata al tema: Consumatori alla ricerca di senso... quali implicazioni per il retail?, i risultati della ricerca dell'Osservatorio Tendenze 2015 saranno presentati in anteprima da Ipsos. Un’occasione per discutere il tema dell’evoluzione del consumatore. Alle 12 inaugurazione ufficiale alla presenza di Mauro Parolini, assessore al Commercio di Regione Lombardia e Enrico Pazzali, amministratore delegato di Fiera Milano.

Organizzato da Rds con la collaborazione di Fiera Milano e il patrocinio della Regione Lombardia, il Salone Franchising Milano – la più importante fiera europea del settore dopo Parigi – è l’appuntamento “perfetto” per chi ha un’idea, un sogno da realizzare e per chi vuol fare impresa. In un periodo di contrazione la risposta arriva proprio dal franchising. Infatti secondo i dati raccolti dal Centro Studi RDS/Salone Franchising Milano, il franchising cresce in controtendenza con i dati macroeconomici italiani. Dal 2008 al 2013, infatti, il giro d’affari del settore franchising è cresciuto del 5,5%, contro un Pil ridottosi del 7,6%. Il fatturato è stato di 23,5 miliardi di euro, pari all’1,3% del Pil italiano. I marchi sono cresciuti del 14,2%, con un totale di 940 catene. I punti vendita sono 51.000, stabili e valgono il 6,5% del totale del commercio al dettaglio italiano.

Durante i quattro giorni di mostra sarà possibile conoscere le soluzioni in grado di contrastare il periodo difficile di crisi e di mancanza del lavoro . Partendo dai temi legati al mondo del credito aziendale, in particolare il microcredito, un aiuto economico ideale per avviare un’attività imprenditoriale e il crowdfunding, finanziamento collettivo finalizzato a sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni nella realizzazione dei loro progetti. Due argomenti che saranno al centro della manifestazione. Si parte venerdì 7 novembre alle 16 con l’incontro Microcredito e franchising dei mestieri, trasformare il proprio talento in impresa, a cura di Etimos Foundation e Microcredito per l’Italia. Inoltre, sempre Microcredito per l’Italia partecipa alla Franchising Factory, un servizio di consulenza gratuita sviluppato con Federfranchising e rivolto ai potenziali franchisor e franchisee, con il Desk Microcredito. Una postazione nella quale professionisti del settore sono a disposizione dei visitatori per chiarire i dubbi sulle opportunità e le soluzioni di finanziamento per le nuove imprese.

Per approfondire, poi, il tema del crowdfunding, sabato 8 novembre alle 11, presso l’area della Franchising School (la scuola del franchising con moduli gratuiti aperti a tutti), è in programma Come usare il crowdfunding per finanziare la tua impresa franchising.

"Il franchising rappresenta un settore dinamico e in salute – dice Antonio Fossati, presidente di Rds – e il Salone Franchising Milano 2014 è l'appuntamento ideale per trovare nuove opportunità di business, realizzare il proprio futuro e i propri sogni. Circa 180mila persone lavorano oggi nel mondo delle affiliazioni, il sistema può davvero rappresentare una componente primaria della ripresa economica".


"Nell’attuale quadro economico negativo – afferma Mario Resca, presidente Confimprese, partner del Salone – con il crollo del -2,9% fatturati nel largo consumo e gli ultimi dati sull’inflazione che prospettano un ulteriore arresto dei consumi nei prossimi mesi – il mondo del franchising può considerarsi un’oasi felice. Nonostante la crisi diffusa il franchising mostra segnali di tenuta, il suo successo si basa sulla rapidità di sviluppo delle reti, sulla capacità di godere di economie di scala precluse al dettaglio tradizionale, sulla facilità di creare un sistema e sull’abilità di ottimizzare l’uso dei capitali e delle risorse". Tutti i brand sono descritti e contattabili con il sistema di matching online del Salone, il Find Franchising, che accoglie le proposte degli espositori ed è consultabile tutto l’anno al sito www.

salonefranchisingmilano.com

Commenti