FRANCIA

Come ottenere il meglio da un soggiorno al mare? Non si parla di tintarella ma di benefici per il nostro corpo. Oltre allo iodio, infatti, il mare offre molto di più. L’acqua salata è un tesoro molto ricco e, sfruttata al meglio, può darci quel benessere che tanto cerchiamo.
La Provenza-Costa Azzurra offre un percorso esclusivo con la talassoterapia.
In fondo, quest’ultima, è una terapia conosciuta fin dall’antichità. Il nome è il composto di due parole greche, ovvero: «thalassa» che vuol dire mare e «terapia» che vuol dire trattamento. A divulgare tale terapia fu però un medico inglese, Richard Russel. Nel 1700, infatti, iniziò a diffondere la voce che essa era terapeutica e curativa. Oggi, questa cura particolare è molto amata e praticata sempre di più. Il mare, che è sempre stato fonte di vita e benessere, contiene anche un concentrato di oligo-elementi minerali e vitamine indispensabili all’equilibrio dell’organismo.
La talassoterapia comprende al suo interno diversi trattamenti collegati tra loro. Un bagno preparato alle giuste temperature favorisce lo scambio osmotico tra ambiente marino e corpo umano. Gli elementi del mare, filtrati dalla pelle, raggiungono pian piano il nostro tessuto linfatico e passano così nei nostri vasi sanguigni.
Un luogo dove trovare la talassoterapia è il Thalazur Bandol Hotel Ile Rousse (25, Boulevard Louis Lumiere- Bandol- Tel. 0033 494293300; www.bandol.thalazur.fr HTTP://WWW.BANDOL.THALAZUR.FR/). Appena arrivati nella hall sarete catturati dalla vista sulla baia di Renécros. L'hotel dispone di accesso gratuito alla piscina riscaldata con cascata e strutture benessere, mentre il ristorante dell'hotel, «Les Oliviers», serve specialità regionali e offre un’ottima vista mare. Le strutture termali del Thalazur Bandol Hotel Ile Rousse includono bagno turco, idromassaggio, sauna e molti trattamenti di bellezza.
Bandol è un comune di circa 8.000 abitanti situato in Provenza nel dipartimento del Var. Oggi autentica stazione balneare, offre ai turisti numerose spiagge, sia di sabbia sia di ghiaia, bagnate da un mare turchese e trasparente. L’Hotel Mercure Thalassa Port-Fréjus (16, Quai dei Caraveillo- Port Frejus Ouest- Frejus- Tel. 0033 4 94 52 55 00 www.thalassa.com HTTP://WWW.THALASSA.COM/) situato in una luminosa località con accesso diretto alla spiaggia, è un hotel di lusso con 116 camere, baciato dal sole del Mediterraneo, con un istituto di talassoterapia che vi accoglie in una cornice di classe e di comfort.
La mitica cittadina di Aix en Provence, invece, è la capitale storica, culturale e artistica della Provenza, demograficamente sorpassata solo da Marsiglia, che è la seconda città più grande di Francia. Il fascino della piccola Aix, come viene chiamata dai francesi, è delicato e quasi intangibile, e la località è tutta intrisa di una discreta eleganza. Dopo uno splendido tour nelle campagne provenzali, troverete in città l’hotel Aquabella (2, rue des Etuves- Aix en Provence- Tel. 0033 4 42 99 15 00 www.aquabella.fr HTTP://WWW.AQUABELLA.FR/). La proprietà gode di una posizione eccellente, proprio nel cuore della Aix-en-Provence antica, ai piedi delle fortificazioni medioevali. L’Hotel dispone delle «Cure alle Terme di Sextius» (55, Avenue des Thermes- Aix en Provence www.thermes-sextius.com) dove potrete rigenerarvi in grande stile. Questa spa comprende un hammam, una sauna, una jacuzzi e macchinari per il cardio-fitness. Il ristorante dell’hotel, «L'Orangerie», propone una cucina mediterranea.
Impossibile non passare da Cannes in questo itinerario all’insegna del lusso e del benessere: Radisson Blu 1835 Hotel a Thalasso (La Croisette- 2, Boulevard Jean Hibert- Cannes. Tel 0033 4 92 99 73 20 www.1835-hotel.com HTTP://WWW.1835-HOTEL.COM/) hotel quattro stelle situato nel centro storico della cittadina e costruito in omaggio di Lord Brougham. Quest'ultimo passò per questi luoghi, nel 1835, nella Cannes villaggio di pescatori e non luogo di miliardari. L’Hotel, internazionale e con la migliore vista su Cannes, si trova lungo la spiaggia e ha inoltre un passaggio sotterraneo che condurrà gli ospiti, desiderosi di un rilassante bagno in acqua termale e di massaggi, alle Terme Marine di Cannes. Infine un prezioso indirizzo meta di ministri e vip: Hostellerie Berard & Spa (www-hotel-berard.com). Per ulteriori informazioni: www.franceguide.com