Mondo

Francia, Sarkozy annuncia la ricandidatura all'Eliseo

Il presidente francese ha annunciato la sua ricandidatura all'Eliseo. Sarkozy: "Voglio restituire la parola al popolo"

Francia, Sarkozy annuncia la ricandidatura all'Eliseo

"Voglio restituire la parola al popolo". Con questo impegno, preso stasera in diretta televisiva,  il presidente francese, Nicolas Sarkozy ha annunciato la sua ricandidatura all'Eliseo. 

Tra le altre cose, Sarkozy ha annunciato una serie di referendum, il primo dei quali riguarderà "la questione dell’indennizzo per chi perde il lavoro". Sarkozy, nel corso della trasmissione  Tf1, ha aggiunto di aver preso questa decisione "da diverse settimane".

Lo sfidante socialista François Hollande è da mesi in testa nei sondaggi e secondo gli analisti Sarkozy dovrà affrontare una dura battaglia per convincere gli elettori. Il primo dei due turni del voto è fissato per il 22 aprile.

Sarkozy ha spiegato che non scendere in lizza per un secondo mandato equivarrebbe a una specie di diserzione in un contesto internazionale caratterizzato da una continua successione di crisi. "E' importante che i francesi capiscano che se la Francia è forte, allora saranno protetti", ha detto Sarkozy.

Che poi ha aggiunto: "Ho delle cose da dire ai francesi, ho delle proposte da fare". Il leader dell’Ump ha spiegato che la crisi economica e finanziaria gli hanno impedito di portare a termine le riforme che sperava di realizzare nel corso del primo mandato.

"Non si può fare tutto in cinque anni, da tre anni abbiamo conosciuto una successione di crisi di una violenza inaudita", ha spiegato Sarkozy.

Commenti