Mondo

Francia, test di gravidanza e pillola del giorno dopo: il kit per studenti

Proposto da una compagnia assicurativa per 19 euro l'anno

Preservativi, test di gravidanza e pillola del giorno dopo da oggi saranno distribuiti nei licei di Francia. È il nuovo «kit salute» proposto dalla compagnia assicurativa per gli studenti (Lmde) per 19 euro l'anno. Il «Prev' Box» - così si chiama il kit - si presenta come un astuccio per le penne. Dentro ci sono preservativi, gel lubrificante, tappi per le orecchie, etilometro, indirizzi di siti internet utili.
Gli studenti che sottoscriveranno quest'assicurazione sanitaria potranno anche venire rimborsati di una pillola del giorno dopo (10 euro), di almeno 20 euro di preservativi, di un test di gravidanza (15 euro), di medicine antitabacco e equipaggiamenti di sicurezza come il casco per la bicicletta o lo scooter. Le consulenze dal dietologo o dallo psicologo saranno parzialmente rimborsate. «La Prev'Box che abbiamo appena lanciato è un kit totalmente inedito - ha detto Damien Berthilier, presidente della Lmde - Mai nessuna assicurazione si era direttamente indirizzata agli studenti. Questa assicurazione sanitaria è un modo di renderli indipendenti.

Anche perché su soggetti intimi, come la sessualità, gli adolescenti spesso non si sentono a proprio agio a parlarne con i genitori».

Commenti