Politica

Franco Gallo è il nuovo presidente della Consulta

Nominato da Ciampi alla Corte Costituzionale, prenderà il posto di Alfonso Quaranta

Franco Gallo è il nuovo presidente della Consulta

Il nuovo presidente della Corte Costituzionale è Franco Gallo. Vicepresidente della Consulta dal 6 dicembre 2011, il giudice, nominato il 16 settembre 2004 dall'allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, prenderà il posto di Alfonso Quaranta, il cui mandato è scaduto il 27 gennaio.

Gallo, eletto dai quindici giudici della Consulta (con quattordici voti a favore e una sola scheda bianca), rimarrà in carica fino al 16 settembre, quando scadrà il suo mandato.

Giudice tributario, il nuovo presidente della Consulta aveva sostituito nel 2004 Gustavo Zagrebelsky. In precedenza era stato ministro delle Finanze nel governo tecnico guidato da Ciampi, tra il 1993 e il 1994.

Appena eletto, il nuovo presidente ha messo sul tavolo il problema principale di cui la Corte devo occuparsi, ovvero la situazione dell'Ilva. Assicurando che si "farà di tutto per accelerare i tempi di decisione", Gallo ha spiegato che probabilmente verrà messa in campo "una norma che prevede la riduzione a metà dei termini" previsti.

La Consulta deve decidere in merito alla questione di legittimità costituzionale sollevata dal gip di Taranto, Patrizia Todisco, sulla cosiddetta salva-Ilva. Il decreto del governo include la possibilità per l'acciaieria di riprendere l'attività.

Il gip ha però bloccato il dissequestro.

Commenti