Cultura e Spettacoli

Franco Maria Ricci, donati oltre 100mila volumi d'arte alle scuole italiane

La Fondazione Marilena Ferrari regala libri della prestigiosa casa editrice a licei, istituti professionali e carceri, per un valore di 13 milioni di euro. Invece di essere messi in commercio come rarità vengono messi a disposizione dei ragazzi

Centomila volumi a 700 scuole d'Italia. È la donazione effettuata, oggi all'Aquila, di 100mila volumi della casa editrice Franco Maria Ricci per un valore di oltre 13 milioni di euro (prezzo di copertina), dalla Fondazione Marilena Ferrari. I volumi, anziché essere commercializzati come rarità, sono già stati consegnati a circa 700 scuole selezionate dal Ministero dell'Istruzione su tutto il territorio nazionale: Istituti d'Arte, Licei Artistici, Istituti Professionali per l'Industria e l'Artigianato ma anche le scuole delle Case circondariali e degli Istituti Penali minorili. Un'intera collezione è stata inoltre consegnata alla Biblioteca Provinciale «Salvatore Tommasi» dell'Aquila come segno di speranza per la sua prossima riapertura e come simbolo della rinascita culturale di un luogo di fondamentale importanza del patrimonio storico-culturale italiano.
L'atto ufficiale della donazione si è svolto all'Aquila, dove, presso l'aula magna della facoltà di Economia dell'Università, si è tenuta la conferenza stampa di chiusura del progetto. «La scelta della casa editrice Franco Maria Ricci di concludere il programma di donazione dei volumi con la tappa dell'Aquila è oggi più che mai significativa - ha dichiarato il presidente della Provincia dell'Aquila Antonio Del Corvo -. La città rimarrà patrimonio storico-culturale italiano anche grazie all'iniziativa della Fmr, che consegna non solo i suoi importanti libri, ma dona anche la speranza di una rinascita culturale.

Ringrazio sentitamente i ministri Brunetta e Gelmini che hanno reso possibile di concerto con il presidente della Fmr Marilena Ferrari un'iniziativa di così alto valore intellettuale e sociale».

Commenti