Un francobollo per celebrare l’«argento che diventa oro»

A partire da oggi il nome della Fratelli Carli viaggerà anche sulla corrispondenza privata, grazie ad uno speciale francobollo (nella foto accanto) emesso in occasione del centenario della nota azienda olearia di Imperia.
La presentazione ufficiale è avvenuta ieri, in occasione della prima giornata di Olioliva, la manifestazione che fino a domani celebrerà il capoluogo ponentino come capitale dell'olio extravergine d'oliva.
Un francobollo stampato dall'Istituto Poligrafica e Zecca dello Stato in due milioni e ottocentomila esemplari. La scelta di celebrare questo importante anniversario proprio con un francobollo non è casuale.
La Fratelli Carli, infatti, è da sempre specializzata nella consegna a domicilio dei propri prodotti che quindi sono sempre stati legati al servizio postale. «Oggi il marketing diretto può sembrare un'idea quasi scontata - ha detto l'amministratore delegato Gian Franco Carli - ma nel 1911 era un concetto innovativo. Per questo abbiamo pensato che nulla, meglio di un francobollo celebrativo, avrebbe potuto festeggiare i nostri primi 100 anni».
Il francobollo del valore di 0,60 euro, che appartiene alla serie tematica Made in Italy, raffigura elementi stilizzati legati all'azienda con il mare, una collina con gli olivi, una damigiana ed un camion d'epoca della Fratelli Carli. «Si tratta di un francobollo studiato con attenzione che ricorda la nostra storia - prosegue - attraverso piccoli simboli fa conoscere la nostra tradizione ma, nello stesso tempo, lascia percepire che siamo pronti ad affrontare con entusiasmo altri 100 anni di cammino per raggiungere nuovi traguardi».
In occasione dell'emissione ufficiale, gli sportelli filatelici degli uffici postali di Imperia e di Roma Eur utilizzeranno oggi un annullo speciale. «La nostra è un'azienda che è un esempio di eccellenza italiana - ha detto Claudia Carli, responsabile delle comunicazioni istituzionali - da sempre ha saputo coniugare tradizione, qualità, tecnologia ed innovazione, rappresentando al meglio lo stile italiano di fare impresa ad alto livello».
L'azienda, fondata da Giovanni Carli nel 1911, ha come propria punta di diamante l'olio extravergine d'oliva, ma è nota anche per il segmento alimentare dei prodotti legati alla dieta mediterranea. A questo si aggiunge la Linea Mediterranea, nata nel 1997, specializzata in cosmesi e make up a base sempre di olio di oliva. Già due anni fa, in vista del suo centenario, la Fratelli Carli, aveva presentato il suo nuovo marchio con una veste grafica moderna ed un design di bottiglie e barattoli completamente rinnovato.
«Ancora oggi nell'era di internet - conclude Claudia Carli - la posta è un pilastro della nostra attività, in Italia ed all'estero. Per posta partono i nostri listini, le nostre offerte e le comunicazioni ai clienti, non solo in Italia ma sempre più anche in Germania, Francia e Stati Uniti. Il francobollo è dunque un importante anello nella catena che ci lega ai nostri clienti».